Cerca e trova immobili

ZURIGOBerset inaugura il 12esimo Zurich Film Festival

22.09.16 - 20:30
Saranno ben 172 i film, provenienti da 36 diversi paesi, presentati nel corso dell'edizione. Tre le opere svizzere in concorso
Berset inaugura il 12esimo Zurich Film Festival
Saranno ben 172 i film, provenienti da 36 diversi paesi, presentati nel corso dell'edizione. Tre le opere svizzere in concorso

ZURIGO - Pubblico delle grandi occasioni questa sera a Zurigo per l'inaugurazione del dodicesimo Zurich Film Festival (ZFF), in programma fino al 2 ottobre. Nel suo discorso d'apertura, il consigliere federale Alain Berset ha sottolineato la forte presenza di film svizzeri.

Lo ZZF è il "festival urbano" del Paese, ha detto Berset davanti ai circa 700 invitati riuniti nella sala del cinema Corso. Lo spazio urbano è il luogo dove attraverso "lo scontro di idee e progetti di vita diversi" si può sviluppare la creatività.

Una creatività che secondo il ministro della cultura si può leggere nei 43 film svizzeri presentati quest'anno alla rassegna (contro i 9 di un anno fa).

Tre sono le opere svizzere in concorso: "Europe, She Love" di Jan Gassmann, già vincitore l'anno scorso del "Filmmaker Award", "Skizzen von Lou" di Lisa Blatter (entrambi in corsa nella categoria "Fokus Svizzera, Germania e Austria") e "Miséricorde" del ticinese Fulvio Bernasconi (Concorso internazionale).

La "sindaca" di Zurigo Corine Mauch ha da parte sua sottolineato l'importanza per la città di un festival che offre la possibilità di aprire gli occhi sul mondo.

Proiezione inaugurale - La serata d'apertura è proseguita con la proiezione di "Lion", primo lungometraggio di Garth Davis basato sul romanzo "A Long Way Home" di Saroo Brieley. Il film narra la storia di un un bambino nato in India e adottato da una coppia in Australi, che una volta cresciuto parte alla ricerca delle sue radici. Gli interpreti principali sono Dev Patel ("The Millionaire") - che era protagonista anche del film d'apertura dell'anno scorso -, assieme a Rooney Mara e Nicole Kidman.

Lo Zurich Film Festival vedrà anche quest'anno la partecipazione di molti divi del cinema, soprattutto americani. Sabato Oliver Stone, alla sua quarta presenza sulle rive della Limmat, presenterà la prima svizzera di "Snowden".

Lo stesso giorno gli appassionati potranno ammirare anche Uma Thurman, che oltre a riproporre il film cult "Kill Bill Vol. 1" di Quentin Tarantino, assegnerà il "Filmmaker Award".

Fra le star internazionali attese a Zurigo figurano inoltre Hugh Grant, che riceverà un Golden Icon Award, oltre a Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Daniel Radcliffe e Woody Harrelson.

Lo ZFF presenta quest'anno 172 film (162 nel 2015) provenienti da 36 Paesi. Il programma comprende 43 opere prime (36) e 17 prime mondiali (14). Le opere vengono proiettate in 12 sale, due in più rispetto all'anno scorso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE