Cerca e trova immobili

VAUDPreventivo 2017 lievemente in nero per il Canton Vaud

22.09.16 - 15:17
Preventivo 2017 lievemente in nero per il Canton Vaud

LOSANNA - Per l'undicesimo anno consecutivo, le autorità vodesi hanno presentato oggi un preventivo equilibrato. Per il 2017 l'avanzo è stimato a soli 84'500 franchi. Il debito, dal canto suo, è di nuovo in aumento e supera il miliardo di franchi.

Le spese correnti saliranno dell'1,9%, contro il 2,5% nel 2016. In particolare progressione saranno le spese destinate alle prestazioni sociali (+113 milioni) e alla salute (+26 milioni), mentre 76 milioni supplementari andranno all'insegnamento e alla formazione.

Sul fronte degli introiti, l'aumento reale dovrebbe essere dell'1,9%, ma il "ministro" delle finanze Pascal Broulis rileva il debole andamento delle imposte delle persone fisiche e giuridiche.

Diminuito in modo considerevole gli scorsi anni, il debito raggiungerà 1,275 miliardo di franchi, contro 875 milioni nel 2016, un dato ritenuto poco preoccupante da Broulis se confrontato alla situazione di altri cantoni o paesi europei.

Le reazioni sono state molto contrastate: mentre Partito socialista e Verdi salutano un preventivo «ragionevole, responsabile ed equilibrato», PLR e UDC esprimono preoccupazione, in particolare per l'aumento dell'«assistenzialismo sociale a scapito della formazione».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE