Cerca e trova immobili

SVIZZERAQuando il ciclista è ubriaco, l'incidente (letale) è dietro l'angolo

30.08.16 - 06:02
Con l'estate il numero di incidenti di chi sale in sella alla bici dopo averne bevuta una di troppo è in aumento, con conseguenze anche gravi
Quando il ciclista è ubriaco, l'incidente (letale) è dietro l'angolo
Con l'estate il numero di incidenti di chi sale in sella alla bici dopo averne bevuta una di troppo è in aumento, con conseguenze anche gravi

ZURIGO- Fra festival più o meno musicali, serate fuori fino all'alba in compagnia e grigliate con fiumi di bionda non è raro che un ciclista si metta in strada ubriaco e finisca con il farsi del male. In una città come Zurigo, infatti, questo tipo di incidente è spesso e volentieri una consuetudine quasi settimanale.

Come confermato dalla Comunale della città sulla Limmat nella prima metà del 2016 gli incidenti registrati sono 53 la stragrande maggior parte dei quali fra maggio e giugno. Se si guarda al 2015, invece, da maggio a settembre sono stati una sessantina.

E non è una tendenza esclusivamente zurighese, ci mancherebbe, a confermarlo è l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS): dal 2011 al 2015 il 6% dei ciclisti coinvolti in una collisione era sotto l'influenza di alcolici o altre sostanze. Se si osservano invece i mesi estivi l'incidenza è praticamente doppia: dell'11%.

Gli studi confermano che se si è ubriachi e si fa un incidente alla guida di una bici il rischio di morte è più elevato. Il motivo? Raramente chi è in stato d'ebrietà si mette il casco.

Un comportamento a rischio che può avere conseguenze nefaste non solo per la salute ma anche per il portafoglio e... la fedina penale: se si viene beccati a pedalare con più dello 0,5 per mille, infatti, si può rischiare anche una denuncia penale. E il rischio di dover dire addio alla patente c'è: «Se si tratta di un'effrazione grave è possibile che venga ritirata la licenza di condurre», spiega il portavoce della Comunale Marco Cortesi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F.Netri 7 anni fa su tio
.......«Se si tratta di un'effrazione grave è possibile che venga ritirata la licenza di condurre», spiega il portavoce della Comunale Marco Cortesi........ Un'effrazione?? Egregio signor portavoce della Comunale Marco Cortesi, mi potrebbe spiegare come si può compiere uno scasso con una bicicletta? Santo cielo! Un'effrazione è una forzatura, una rottura o uno scasso. Che diavolo c'entra un'effrazione con il girare ubriachi in bicicletta??

F.Netri 7 anni fa su tio
Vietiamo le bici. Semplice.

comp61 7 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
vietiamo le strade. ancora più semplice

comp61 7 anni fa su tio
vietiamo gli alcoolici. semplice.

Lore62 7 anni fa su tio
...selezione naturale... Possono ritirare quello che vogliono o multarti, ma non cambierà assolutamente niente!

KilBill65 7 anni fa su tio
Chi guida non beve, punto e basta!!...E ' inutile lamentarsi se ti beccano e hai bevuto e' colpa tua....

bubi_67 7 anni fa su tio
Fra un po' se sei in giro a piedi e sei ubriaco ti toglono le patenti.... In bici gli togli la patente? Domani è in giro in bici di nuovo e per forza di cose! Poco tempo fa leggevo che sono in aumento i casi di fermi al volante senza patente, direi che in linea di principio è meglio rischi meno, ti costa meno e non hanno niente da ritirarti!!!

prophet 7 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
ok però io non credo mi sentirei bene se io sobrio, tranquillo in pieno rispetto delle regole stradali con la mia auto investo un ciclista ubriaco giunto in contromano... e magari lo ammazzo...certo, non é colpa mia ma nessuna, in questa società egoista, pensa mai alle conseguenze causate ai terzi...sei in giro su strada pubblica in bici ? bene, quindi ne rispetti le regole (e per i ciclisti ve ne sarebbero da raccontare...)...sei sbronzo...ok, multa.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a prophet
La multa è più che giusta, ma non vedo perchè ritirare la patente. Allora anche se cammini ubriaco in mezzo alla strada ti ritirano la patente?

francox 7 anni fa su tio
Se sono in giro in bici sbronzi probabilmente la patente è già un ricordo.....
NOTIZIE PIÙ LETTE