Cerca e trova immobili

GRIGIONIAttenti alle e-mail fraudolente

26.08.16 - 15:11
La truffa consiste nel versamento di denaro da parte dell'acquirente di super offerte di aste online o di una piattaforma di pubblicità online sul conto di un potenziale mutuatario
Attenti alle e-mail fraudolente
La truffa consiste nel versamento di denaro da parte dell'acquirente di super offerte di aste online o di una piattaforma di pubblicità online sul conto di un potenziale mutuatario

COIRA - Sono nuovamente in circolazione delle e-mail fraudolente inviate da sedicenti istituti finanziari, segnala oggi il governo retico in una nota. La truffa consiste nel versamento di denaro da parte dell'acquirente di super offerte di aste online o di una piattaforma di pubblicità online sul conto di un potenziale mutuatario e trasferito poi ad un presunto istituto finanziario con sede all'estero.

Nelle e-mail viene offerto un prestito a condizioni di favore. Per verificare la solvibilità, il mutuatario deve fornire le sue coordinate bancarie (numero conto e IBAN). Con questo, il supposto istituto finanziario ottiene delle coordinate bancarie dalla Svizzera, che impiega in aste online e su piattaforme di pubblicità online, dove vengono offerte sotto il nome modificato del potenziale mutuatario degli affaroni a prezzi stracciati.

Un'altra persona acquista quanto offerto e versa il prezzo sul conto del mutuatario. Nel frattempo questi viene informato dall'istituto finanziario, che per verificare la sua solvibilità, saranno accreditati dall'estero diversi importi sul suo conto. Il mutuatario deve poi a sua volta trasferire gli importi versati ad un istituto finanziario con sede all'estero. A conclusione di questa procedura sarà concesso il prestito.

Alla fine dell'operazione, né il mutuatario riceverà mai il credito, né tanto meno gli acquirenti della merce offerta all'asta online o su piattaforme di pubblicità online otterranno quanto acquistato.

Per tutelarsi efficacemente da questa nuova variante della truffa - avverte il governo retico - tener conto soprattutto di un fatto: tanto la storia è intricata e seducente, tanto maggiore è la possibilità che si tratti di una truffa. Inoltre, non inviare a nessuno per posta elettronica le proprie coordinate bancarie e anzi cancellare immediatamente la e-mail! Se invece sono stati inviati a terzi i codici, le coordinate delle carte di credito o il conto, occorre mettersi subito in contatto con la banca di riferimento.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE