Cerca e trova immobili

GIURAMigranti agricoli nel Giura. «L'obiettivo è l'integrazione»

23.05.16 - 17:28
I richiedenti asilo e i rifugiati potranno presto svolgere mansioni di carattere agricolo presso le famiglie di contadini
Migranti agricoli nel Giura. «L'obiettivo è l'integrazione»
I richiedenti asilo e i rifugiati potranno presto svolgere mansioni di carattere agricolo presso le famiglie di contadini

DELEMONT - I richiedenti asilo e i rifugiati assegnati al canton Giura potranno presto svolgere mansioni di carattere agricolo presso le famiglie di contadini: lo prevede un programma pilota presentato oggi, il cui obiettivo è di favorire la loro integrazione.

Condotto dall'Associazione per l'accoglienza dei migranti e la Camera giurassiana dell'agricoltura, il progetto sarà attuato dal 20 giugno al 20 ottobre. Al rifugiato saranno affidate mansioni non lucrative, quali strappare l'erba o lottare contro i topi, nonché lavori di manutenzione nella fattoria, indica un comunicato odierno.

Per agevolare l'integrazione dei volontari, il loro numero sarà limitato a quattro persone per tenuta agricola. I partecipanti non percepiranno un salario, ma l'agricoltore verserà loro un "supplemento di integrazione".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

cerea 7 anni fa su tio
immagino, faranno la fila per poter contribuire con il loro lavoro alla nostra accoglienza. La presa per i fondelli continua...

sedelin 7 anni fa su tio
che cos'è il "supplemento di integrazione"? se "versato" sembrerebbe denaro... quanto?

Thor61 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Denaro ;o) E sicuramente non saranno pochi, visto che quando si tratta di "Migranti" di denaro se ne spreca moltissimo, poi questi li tira fuori il contadino solo di tasca sua o verrà a sua volta rimborsato dallo stato? In italia addirittura lo stato gli da i soldi per aprire attività commerciali e poi gli spiegano come fare per evitare di pagar tasse, dimmi se tutto questo sia normale.

siska 7 anni fa su tio
Ah ah ah eh he ma allora quando sntiranno il buonissimo odorino di m.....tutto si fermerà come d'incanto?? ah ah ah

mgk 7 anni fa su tio
Da noi hanno provato a fargli spalar la neve,rsperimento riuscito finch e non ha nevicato

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ci sarà da ridere!

Valyria 7 anni fa su tio
Penso sia giusto dare un lavoro semplice ed onesto ai richiedenti l'asilo in quanto tramite esso potrebbero riuscire ad acquisire valori e componenti dell'integrazione tipici del nostro paese!

Danny50 7 anni fa su tio
Nuova forma di schiavitu che non funzionera perche mancano i parametri giusti.

Mac67 7 anni fa su tio
Risposta a Danny50
Non credo si possa usare il termine "schiavitu'" se si chiede di contribuire in ennesima parte del costo che generano ( decine di miliardi) ... e comunque non credo che lavoreranno ( come post sopra progetto neve, fallito alla prima neve). Forse il 10% ad essere ottimista fugge dalla guerra. il resto conosce il nostro sistema di wellfair meglio del legislatore! ... voglia da lavura' saltam a doss ... ma prima avisam... che ma sposti...!
NOTIZIE PIÙ LETTE