Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Ecco perchè Ginevra è il bersaglio più ambito dai terroristi"

11.12.15 - 07:55
L'esperto di sicurezza spiega perchè Ginevra è la città svizzera più esposta a posssibili attacchi terroristici
"Ecco perchè Ginevra è il bersaglio più ambito dai terroristi"
L'esperto di sicurezza spiega perchè Ginevra è la città svizzera più esposta a posssibili attacchi terroristici

GINEVRA - Nonostante il massiccio dispiegamento di forze di polizia e l’innalzamento del livello d’allarme terroristico, la situazione di Ginevra è totalmente diversa da quella vissuta da Bruxelles nei giorni successivi agli attentati di Parigi. E la conferma la dà a “Le Temps” il capo del Dipartimento di Sicurezza ed Economia (DSE) ginevrino Pierre Maudet. “Non è assolutamente lo stesso scenario di Bruxelles. Anche se non si può mai dire che il pericolo attentati sia stato completamente debellato”.

“Il livello della minaccia è effettivamente aumentato di un livello (ora siamo al terzo - Ndr) dopo che la Confederazione ci ha trasmesso le informazioni sulla presenza dei cinque sospetti nei pressi di Ginevra” - spiega il Consigliere di Stato. “Visto l’aumento del livello di vigilanza e il conseguente dispiegamento di polizia sulle strade, siamo stati costretti a spiegare la situazione alla popolazione”.

Il dispositivo di sicurezza rimarrà in vigore “finché questa minaccia non sarà scomparsa” - dice Pierre Maudet. Alla domanda su eventuali arresti, il Consigliere di Stato ginevrino glissa: “Non posso dire nulla, la faccenda è in mano al Ministero pubblico”.

Ginevra, città ideale per attentati - Che Ginevra possa essere un bersaglio interessante per i terroristi che hanno agito a Parigi non sorprende più di tanto l'esperto di sicurezza Kurt Spillmann, il quale intervistato da 20 Minuten ha dichiarato: "Non sono affatto sorpreso. E non solo per ragioni geografiche: dalla Francia si può passare il confine ed arrivare in Svizzera in poco tempo. Non c'è nemmeno il problema della comprensione linguistica, per cui chi arriva dalla Francia si sente come se fosse a casa".

E ha aggiunto: "Dopo gli attentati di Parigi, la Francia è diventata molto scomoda per gli ambienti islamisti. Posso quindi facilmente immaginare che si possa venire in Svizzera per depistare le forze di sicurezza francesi. Ginevra non è solo un rifugio attraente, ma può rivelarsi un facile obiettivo per possibili attentati. Lo scopo dei terroristi è anche quello di avere gli occhi del mondo puntati su di loro, avere insomma la massima attenzione da parte dei media, e Ginevra in questo senso è il luogo ideale. È una città dotata di una dimensione fortemente internazionale. È la sede delle Nazioni Unite, di molte organizzazioni internazionali, è anche una piazza finanziaria importante. Tra tutte le città svizzere, Ginevra è sicuramente il bersaglio più ambito da parte dei terroristi".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE