Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Impegnarsi per una polizia aerea attiva 24 ore su 24"

25.11.15 - 10:29
Il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi strategici, per il prossimo quadriennio, della società nazionale di controllo della navigazione aerea Skyguide
"Impegnarsi per una polizia aerea attiva 24 ore su 24"
Il Consiglio federale ha fissato gli obiettivi strategici, per il prossimo quadriennio, della società nazionale di controllo della navigazione aerea Skyguide

BERNA - Liberare i servizi necessari affinché l'aviazione militare possa istituire a partire dal 2020 un servizio di polizia aerea operativo 24 ore su 24. È quanto ha chiesto oggi il Consiglio federale fissando gli obiettivi strategici, per il prossimo quadriennio, della società nazionale di controllo della navigazione aerea Skyguide.

La Confederazione è azionista maggioritaria di Skyguide e, secondo la legge sulla navigazione aerea, il Consiglio federale stabilisce ogni quattro anni gli obiettivi dell'impresa, si legge in un comunicato governativo odierno.

Le esperienze fatte nell'ambito dell'attuale strategia sono considerate positive e, in linea di massima, viene confermato l'orientamento finora applicato. Alcuni punti sono stati tuttavia adeguati.

Il tema del mancato pattugliamento dei cieli 24 ore su 24 aveva creato scalpore sui media. Attualmente le forze aeree sono infatti operative soltanto durante gli "orari di ufficio".

Questa particolarità era venuta alla luce nel febbraio del 2014 in occasione del dirottamento su Ginevra di un velivolo delle Ethiopian Airlines diretto a Roma. L'aereo in quell'occasione venne scortato da due caccia dell'aeronautica militare italiana e in seguito da due Mirage francesi.

Un altro punto verrà inoltre adeguato: in vista del trasferimento della responsabilità in materia di finanziamento della sicurezza aerea negli aerodromi regionali da Skyguide agli esercenti di questi scali, l'impresa contribuirà ad aumentare il grado di copertura dei costi dei servizi in questione, continua la nota.

Su raccomandazione della Commissione della gestione del Consiglio nazionale, la struttura degli obiettivi strategici è stata poi semplificata e alleggerita. I nuovi obiettivi sono coordinati con quelli definiti per il periodo 2015-2019 dalla Commissione UE per lo spazio aereo unico europeo ("Single European Sky").

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 8 anni fa su tio
ma di che parliamo? mettiamo una batteria di missili russi come si chaimano??? ah: S 400. Una semplice sigla e tutta la Svizzera é coperta 24/24 da malintenzionati del cielo. Queste supposte beccano anche gli stealth.. niente caccia e i piloti potranno dormire sonni tranquilli e andare a lavoro alle 9.

Güglielmo 8 anni fa su tio
e con Cosa li faremo i pattugliameti dello spazio aereo se gli FA-18 non sono sufficienti? andremo a noleggiarli alla Europcar o o ce li comprano i socialisti schieratisi contro il potenziamento dlela flotta tramite i fondi per le loro asinate ?

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Per pattugliare la minuscola Svizzera basta un pilatus

Güglielmo 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
e bravo spiaggiato, è così che la Svizzera deve continuare a ad assicurare la propria terza dimensione, con un Pilatus. ci sentiremo più in la, quando accadrà qualcosa anche a noi, perchè la piccola Svizzera, non ha la dispensa e non sarà rispiarmiata. W i PILATUS...

comp61 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
c`é anche il drone rc

beta 8 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Anche un asino volante munito di un tira sassi può essere adatto allo scopo !

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Certo Guglielmo, un Pilatus basta e avanza. Andrebbe bene anche un Supertucano ma penso sia meglio favorire l'industria nostrana... :-)

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a Güglielmo
Certo , il Pilatus basta e avanza. Si potrebbe anche comprare il Supertucano ma con una fabbrica di aerei in svizzera trovo sconveniente rivolgersi all'all'estero...
NOTIZIE PIÙ LETTE