Cerca e trova immobili

SVIZZERASemafori: conto alla rovescia per calmare i pedoni

25.08.15 - 20:24
I semafori con timer potrebbero essere una soluzione per evitare attraversamenti di strada pericolosi. La proposta divide
Foto 20 minutes/Trotsenko Vladislav
Semafori: conto alla rovescia per calmare i pedoni
I semafori con timer potrebbero essere una soluzione per evitare attraversamenti di strada pericolosi. La proposta divide
sondaggio chiuso

BERNA - È una situazione che si è presentata a tutti: il semaforo resta rosso per l'eternità e nessuna macchina è in vista. Stanchi di aspettare per nulla i pedoni prendono l’iniziativa di attraversare di fretta. Basta però una piccola disattenzione, il rischio di essere investiti è grande.

La consigliera nazionale Margret Kiener Nellen (BE/PS), per porre fine a questo tipo di comportamento pericoloso, proporrà con una mozione dei nuovi semafori con un timer che visualizza un conto alla rovescia, da introdurre su tutto il suolo svizzero. Quando le luci sono rosse o verdi si potrà sapere quanto tempo è rimasto. La luce gialla verrebbe eliminata.

"Calmerebbe tutti gli utenti della strada" - “Quando sappiamo quanto tempo ci rimane prima che la luce diventi verde reagiamo molto più con calma e prendiamo meno rischi”, ha spiegato la bernese, che vuole introdurre questo sistema anche per gli automobilisti. "I timer aiuterebbero a calmare tutti gli utenti della strada".

La consigliera nazionale, inoltre, ha sottolineato che questa soluzione esiste già in Danimarca, Stati Uniti, Asia come a Madrid (Spagna) e ad Amburgo (Germania). Nel suo studio, ha riportato che il numero di casi in cui un pedone ha attraversato con il rosso è sceso di un terzo proprio ad Amburgo.

Mathias Ammann, presidente dell'ACS, l'automobile club svizzero, accoglie favorevolmente la proposta. "Vediamo anche un vantaggio ecologico. Se il guidatore vede quanto tempo deve ancora attendere, allora probabilmente sarà più incline a spegnere il motore".

"Il comportamento dei pedoni non cambierà" - I rappresentanti dei pedoni non sono d’accordo. "La gente non cambierà comportamento solo perché ha di fronte un conto alla rovescia", ha detto Thomas Hardegger, presidente dell’Associazione Svizzera dei pedoni. Secondo lui, solo gli ultimi secondi prima del cambiamento di colore potrebbero incoraggiare a fermarsi. Il consigliere nazionale (ZH/PS) ha sottolineato che c’è ancora molto da fare in merito ai passaggi pedonali. "Dobbiamo mettere in sicurezza le zone pericolose e costruire più isole".

La sua visione è condivisa da Hans Killer. Il consiglio nazionale (AG/UDC) e membro del Comitato Nazionale dei trasporti non è convinto dalla proposta. Teme che il conto alla rovescia avrà l'effetto opposto sui pedoni: "Alcuni potrebbero essere incoraggiati a passare all'ultimo momento se vedono che hanno ancora qualche secondo prima che la luce diventi rossa".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE