Cerca e trova immobili

SVIZZERA37,1 gradi a Ginevra, 33,3 a Lugano. Così anche domenica

04.07.15 - 19:10
Ognuno cerca refrigerio come può nel torrido fine settimana. Anche durante i prossimi giorni le temperature saranno molto alte
Foto lettore
37,1 gradi a Ginevra, 33,3 a Lugano. Così anche domenica
Ognuno cerca refrigerio come può nel torrido fine settimana. Anche durante i prossimi giorni le temperature saranno molto alte

BERNA - Dopo una notte tropicale, la Svizzera vive una nuova giornata di caldo torrido e molte persone hanno cercato refrigerio nelle piscine pubbliche e lungo le rive di laghi e fiumi. Alle 17.00 MeteoSvizzera ha misurato 37,1 gradi a Ginevra. Molto simile la situazione anche in altre regioni del paese. A Sion (VS) il termometro segnava 36,4 gradi, 35,8 a Basilea, 34,8 a Zurigo-Kloten, 34,7 a Coira e 34,1 a Berna, ha precisato all'ats Pierre Eckert specialista di MeteoSvizzera. In Ticino il valore massimo registrato a Lugano è stato di 33,3 gradi.

La scorsa notte - Già durante la notte sono stati superati i 25 gradi. Il valore più alto è stato raggiunto sullo St. Chrischona (BS), dove alle 6.00 del mattino Meteonews ha misurato 26,4 gradi. A Evionnaz, in Vallese, c'erano 25,8 gradi. Nel corso della notte, che gli specialisti definiscono "tropicale", temperature elevate sono state registrale al Bouveret nel Vallese (24,4), a Losanna (23,4). Sullo Chaumont, vicino a Neuchâtel, a 1130 metri di quota, la colonnina di mercurio ha segnato 21,5 gradi.

Le previsioni - Nella giornata di domenica le temperature rimarranno molto alte, si attesteranno sui 37/38 gradi al nord e sui 34 al sud. La mattinata sarà soleggiata, mentre nel pomeriggio potranno presentarsi dei rovesci, a partire dai rilievi fino alle pianure.

La prossima settimana inizierà all’insegna del clima asciutto. Fra martedì e mercoledì invece, in particolare al nord, si abbasseranno le temperature grazie a diversi temporali. Si potranno registrare 30 gradi al nord e 32/34 al sud, così fino a sabato. L'allerta di grado 4 è ancora attiva almeno fino a martedì.

Le piscine - Viste le alte temperature, molte persone hanno cercato refrigerio nelle piscine. "C'è moltissima gente" ha indicato all'ats il responsabile di Bellerive a Losanna. Anche a Berna al Marzili vi erano tanti bagnanti e molti non hanno resistito alla tentazione di tuffarsi nell'Aare. I gestori dell'impianto, che è gratuito, calcolano che la struttura sarà frequentata oggi da circa 10mila persone. Da notare che anche laghi e fiumi offrono condizioni ottimali: 22 gradi al Lago dei quattro cantoni e 23 gradi alla Limmat a Zurigo.

L'ozono - Come previsto le concentrazioni di ozono nella maggior parte delle regioni svizzere superavano alle 14.00 la norma di 120 microgrammi per metro cubo fissata nell'ordinanza sulla protezione dell'aria, ha indicato l'Ufficio federale dell'ambiente nella sua pagina online.

Inviate le vostre foto e i vostri video al numero WhatsApp di Ticinonline 076 337 35 00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE