Cerca e trova immobili

FRIBURGOUn mediatore per agevolare i contatti con le autorità

25.06.15 - 14:49
Un mediatore per agevolare i contatti con le autorità

FRIBURGO - I friburghesi avranno a loro disposizione un mediatore, incaricato di agevolare i contatti fra il cittadino e l'Amministrazione cantonale. L'innovazione è stata approvata a larga maggioranza oggi dal Gran Consiglio.

Il mediatore "alla friburghese" non sarà un "super sceriffo" incaricato di proteggere il cittadino dall'Amministrazione, ha detto la consigliera di Stato Marie Garnier: avrà quale funzione di suggerire accordi in via amichevole e potrà emettere raccomandazioni, ma non disporrà di poteri coercitivi.

Il mediatore potrà aiutare le persone private o le imprese a comprendere le procedure, principalmente amministrative. Non rientreranno invece nella sua sfera di competenza le questioni relative al Consiglio di Stato, al Gran consiglio, ai comuni, di tipo giudiziario, penale oppure confessionale.

Il mediatore potrà intervenire soltanto se sollecitato e non di propria iniziativa, ha deciso la maggioranza del parlamento cantonale, contro il parere della sinistra. In linea di massima, le prestazioni saranno gratuite, ma potranno essere fatturate nei casi di richiesta abusiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE