Cerca e trova immobili

BERNACoppie omosessuali, naturalizzazione agevolata per il partner straniero

30.03.15 - 13:59
Agevolazioni per chi vive in unione domestica
Coppie omosessuali, naturalizzazione agevolata per il partner straniero
Agevolazioni per chi vive in unione domestica

BERNA - Anche gli stranieri che vivono in partenariato con un cittadino svizzero devono godere di una procedura di naturalizzazione accelerata se lo desiderano. Lo propone la Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (CIP-N) che ha inviato in consultazione fino al 6 luglio una modifica in tal senso della Legge sulla cittadinanza e della Costituzione federale.

Il progetto della CIP-N - approvato per 13 voti a 7 e 4 astensioni - fa proprie cinque iniziative parlamentari presentate, rispettivamente, dai Verdi liberali, dal Partito borghese democratico, dai Verdi, dal Partito socialista e dalla consigliera nazionale Doris Fiala (PLR/ZH).

Questi atti parlamentari vogliono che sia rispettato il divieto di discriminazione sancito dalla Costituzione anche sul piano della naturalizzazione di partner registrati stranieri.

Con la modifica della Costituzione la Confederazione deve ottenere la competenza di "disciplinare in modo uniforme non soltanto la naturalizzazione per origine, matrimonio e adozione, bensì anche l'acquisizione e la perdita della cittadinanza in virtù di un'unione domestica registrata", indica una nota odierna dei servizi parlamentari.

Con la modifica della legge sulla cittadinanza si prevede di consentire al partner straniero che vive in unione domestica registrata di godere della procedura di naturalizzazione agevolata, oggi possibile per chi si unisce in matrimonio.

Stando al diritto vigente, infatti, possono beneficiare della naturalizzazione agevolata i coniugi stranieri che vivono in Svizzera da un anno e sono sposati da tre, a condizione di aver risieduto complessivamente cinque anni in Svizzera.

Lo straniero sposato a un cittadino/a elvetico deve inoltre essersi integrato nella comunità svizzera, conformarsi all'ordine giuridico locale e non compromettere la sicurezza interna od esterna del Paese.

Chi ha vincoli stretti con la Svizzera può chiedere la naturalizzazione agevolata anche se risiede all'estero alla competente Rappresentanza svizzera all'estero. Ciò a condizione di vivere in unione coniugale col cittadino svizzero.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE