Cerca e trova immobili

SVIZZERAEarth Hour, anche la Svizzera partecipa

27.03.15 - 08:42
Anche in Ticino si spegneranno le luci per sensibilizzare in merito alla protezione del clima
Foto Archivio Ti-Press
Earth Hour, anche la Svizzera partecipa
Anche in Ticino si spegneranno le luci per sensibilizzare in merito alla protezione del clima

BELLINZONA - Domani, una grande iniziativa coinvolgerà tutto il globo per 24 ore: alle 20.30 in molte nazioni le città spegneranno le luci dei propri monumenti più famosi. Da Pechino a Bellinzona, da Londra a Lucerna, da Sao Paolo a San Gallo, si invierà un unico, unanime messaggio: abbiamo bisogno di più tutela per il clima, in tutto il mondo. Parteciperanno quasi tutte le 20 maggiori città del mondo e saranno presenti anche le principali città svizzere. Fra i monumenti citiamo l'Opera di Sydney, Times Square a New York, il Colosseo e la Porta di Brandeburgo, il Golden Gate e il Cristo Redentore di Rio de Janeiro. In Svizzera, saranno al buio per un'ora il castello di Chillon, il Kapellbrücke di Lucerna e l'Abbazia di San Gallo. In Ticino parteciperanno Chiasso, Mendrisio, Locarno e Bellinzona, ma non Lugano.

La Earth Hour è tuttavia molto più di una simbolica ora senza luce, spiega il WWF: "è la dimostrazione che le persone, le aziende e le città di tutto il mondo stanno facendo passi avanti in tema di protezione del clima". Durante la Earth Hour verranno promesse in tutto il mondo concrete azioni a favore dell’ambiente. In Svizzera, il WWF e molte altre organizzazioni, chiedono al Consiglio federale e al Parlamento una politica climatica equa. Per ottenere questo risultato, la Svizzera deve più che dimezzare le emissioni interne di gas serra entro il 2030, abbandonare totalmente le energie fossili entro il 2050 e sostenere finanziariamente i paesi in via di sviluppo. Questi, infatti, hanno contribuito poco al riscaldamento del clima, ma ne subiscono pesantemente gli effetti. In tutto sono 60’000 le persone ad aver già sottoscritto la petizione, fra cui 15’000 firme del WWF.

Anche la Tour Eiffel sarà al buio durante la Earth Hour; proprio a pochi chilometri dal famoso monumento di Parigi, a dicembre, oltre 190 Stati dovranno siglare un accordo sul clima che per la prima volta vincolerà seriamente tutti i paesi in materia di protezione del clima. Sarà difficile, ma possibile: "Negli ultimi mesi abbiamo potuto assistere a molti più segnali positivi di quanto non sia mai accaduto in passato", afferma Thomas Vellacott, CEO del WWF Svizzera. La più grande manifestazione di tutti i tempi sul clima, il calo del consumo di carbone in Cina o l'accordo tra USA e Cina sono solo alcuni di questi segnali, a cui si aggiungerà la Earth Hour di domani. Il nuovo rapporto IPCC conferma che il riscaldamento del clima rappresenta la più grande sfida del nostro tempo, e che possiamo ancora evitare il peggio. Thomas Vellacott: "Non possiamo lasciare che siano i nostri figli a occuparsi dei problemi che non abbiamo risolto. Dobbiamo agire ora."

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE