Cerca e trova immobili

SVIZZERASarà più costoso impiegare mezzi dell'esercito e soldati

25.02.15 - 11:29
Sarà più costoso impiegare mezzi dell'esercito e soldati

BERNA - L'impiego di soldati e mezzi per compiti civili o per attività fuori servizio diventerà più oneroso per chi ne farà richiesta. È quanto prevede la modifica della relativa ordinanza adottata oggi dal Consiglio federale, posta in vigore per inizio aprile.

Chiunque godrà delle prestazioni della truppa, dovrà assumersi in linea di principio "i costi supplementari per la sussistenza, l'alloggio e il carburante rispetto al normale servizio d'istruzione o al normale impiego del personale", precisa un comunicato del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).

Inoltre, i beneficiari dovranno noleggiare il materiale dell'esercito che non rientra nell'elenco di dettaglio della dotazione regolamentare della truppa impiegata. I prezzi si basano sulle istruzioni riguardanti le attività commerciali del DDPS. Come oggi, il DDPS potrà obbligare i beneficiari di prestazioni a versare una parte degli utili al Fondo di compensazione dell'ordinamento delle indennità per perdita di guadagno.

Stando alla modifica dell'ordinanza, le richieste d'appoggio provenienti da autorità cantonali e comunali dovranno essere indirizzate il prima possibile alla regione territoriale competente per quella località. Ciò vale anche per le domande di privati.

Le richieste urgenti di autorità per un sostegno da parte delle Forze aeree devono essere indirizzate il prima possibile direttamente a quest'ultima. Simili domande possono essere inoltrate per la prevenzione e la lotta contro gravi atti di violenza, la protezione da pericoli ai confini, lo svolgimento di impieghi per la ricerca e il salvataggio.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE