Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ITALIAFine del segreto bancario, alle 13 si firma

23.02.15 - 11:38
A Milano verrà sottoscritto il protocollo che depenna la Svizzera dalla black list in cambio dei dati fiscali dei cittadini residenti in Italia
tipress
Fine del segreto bancario, alle 13 si firma
A Milano verrà sottoscritto il protocollo che depenna la Svizzera dalla black list in cambio dei dati fiscali dei cittadini residenti in Italia

MILANO - Alle ore 13 di oggi, nella sede della prefettura del capoluogo lombardo, la consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf e il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, firmeranno l’accordo fiscale tra Svizzera e Italia, frutto di oltre tre anni di trattative.

La firma dell’accordo, arriva - come riferisce lo stesso Padoan sui giornali italiani - "dopo un negoziato molto duro, ma importante perché elimina tutte le barriere all’informazione e segna la fine del segreto bancario".

La Svizzera dovrà quindi fornire dati fiscali dei cittadini residenti in Italia. Così facendo vedrà depennato il suo nome dalla black list. Per le altre questioni, in particolare l’imposizione dei frontalieri e l’accesso al mercato italiano da parte di aziende e banche svizzere, è stata definita una “road map” tra le parti.

Con la soluzione prevista, il canton Ticino tratterrà nelle sue casse il 70% (e non più il 61,8%) delle imposte alla fonte dei frontalieri, versate mensilmente dalla busta paga. Il restante 30% invece sarà inviato a Roma. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE