Cerca e trova immobili

BERNALe FFS vendono la sede centrale di Berna-Wankdorf

25.11.14 - 11:19
Le FFS vendono la sede centrale di Berna-Wankdorf

BERNA - Le Ferrovie federali svizzere (FFS) vendono la sede centrale di Berna-Wankdorf - dove si sono trasferite dallo scorso agosto - e dal primo gennaio saranno locatrici. Con questa operazione di "vendita e riaffitto" esse "evitano di immobilizzare sul lungo periodo capitale in fabbricati adibiti a uso proprio, generando così liquidità da reinvestire".

Nel novembre 2013 - si legge in un comunicato delle Ferrovie - le FFS hanno deciso di ridurre il capitale immobilizzato negli edifici che accolgono i propri uffici, al fine di abbassare l'indebitamento e rendere più flessibile l'utilizzo dei fabbricati.

La sede di Berna-Wankdorf va alla Fondazione d'investimento immobiliare Turidomus, della Pensimo Management AG di Zurigo. Le controparti hanno deciso di non divulgare il prezzo di vendita. L'atto notarile è stato stipulato il 24 novembre e il passaggio di proprietà è previsto per fine dicembre. Dal primo gennaio 2015 le FFS diventeranno locatrici della propria sede centrale in virtù di un contratto a lungo termine. "Questa soluzione contribuisce alla solidità finanziaria delle FFS, fatto che si ripercuote positivamente sia sui poteri pubblici, che possono così godere di uno sgravio, che sui clienti", scrivono le Ferrovie.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE