Cerca e trova immobili

BERNAMezzo miliardo in più per Alptransit

22.10.14 - 13:06
Sale il credito, i costi finali sono invariati
Mezzo miliardo in più per Alptransit
Sale il credito, i costi finali sono invariati

BERNA - Il Consiglio federale ha deciso oggi di aumentare di circa 532 milioni di franchi il credito d'impegno Alptransit per l'asse del San Gottardo. L'aumento assicura in particolare il finanziamento dei rincari e dell'IVA. I costi finali rimangono invariati.

Complessivamente i costi della nuova ferrovia transalpina ammonteranno a circa 18,5 miliardi di franchi (prezzi del 1998, rincari esclusi), pertanto il credito totale effettivo di 19,1 miliardi approvato dal Parlamento non verrà del tutto esaurito, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Anche considerando i rincari, l'IVA e gli interessi di costruzione, i costi complessivi di circa 24 miliardi di franchi restano invariati. L'aumento stabilito dal governo è finanziato tramite il Fondo per il finanziamento dei progetti FTP.

Il Consiglio federale, spiega la nota, gestisce il credito complessivo di Alptransit nell'ambito della sua attività di vigilanza sul progetto. Dopo l'aumento di oggi, il credito d'impegno per l'asse del San Gottardo - comprendente le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri - ammonta a 15 miliardi di franchi.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE