Oggi in Svizzera
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

URI

29/06/2012 - 15:43

Frana, il 2 luglio i treni ricominceranno a circolare

La riapertura della linea ferroviaria del San Gottardo, interrotta dallo scorso 5 giugno a causa di una frana a Gurtnellen (UR), avverrà come previsto la sera di lunedì prossimo 2 luglio

Keystone (archivio)




GURTNELLEN - La riapertura della linea ferroviaria del San Gottardo, interrotta dallo scorso 5 giugno a causa di una frana a Gurtnellen (UR), avverrà come previsto la sera di lunedì prossimo 2 luglio. Lo indica un comunicato odierno delle FFS.

"Tenenedo conto dell'attuale pianificazione dei lavori, le FFS ritengono che il servizio sui binari della linea del San Gottardo tra Erstfeld (UR) e Göschenen (UR) possa essere ristabilito lunedì sera 2 luglio", si legge nella nota che accompagna un invito ad una conferenza stampa per la mattina dello stesso giorno.

Le Ferrovie federali vi tracceranno un primo bilancio delle conseguenze dello smottamento sul traffico merci e passeggeri lungo la direttrice Nord Sud del San Gottardo.

Il mattino dello scorso 5 giugno, tra 2000 e 3000 metri cubi di roccia sono franati nei pressi di Gurtnellen ricoprendo i binari. Un operaio, che stava effettuando lavori di consolidamento di un muro protettivo, è morto sepolto. A causa del pericolo di altri scoscendimenti, il suo corpo è stato recuperato solo quattro giorni dopo. Due altri operai sono rimasti feriti.

L'instabilità geologica aveva indotto gli esperti a far brillare la parete rocciosa che continuava a minacciare la via di comunicazione (oltre 2000 metri cubi). L'operazione si è poi svolta senza problemi il 18 giugno. Da allora le FFS si sono adoperate a pieno regime per i lavori di sgombero del pietrame e il ristabilimento dell'infrastruttura ferroviaria, si legge nella nota odierna.

ATS

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 28.07.2014 20:25:09
Tutte le notizie in Svizzera del 28/07/2014 - 15 Notizie