Cerca e trova immobili

HCAP«Il trasloco a Castione sarebbe una follia»

27.04.17 - 09:58
Lo storico presidente del Fans Club Bl15 Federico Lorenzetti si è espresso in merito al possibile trasloco che l'Ambrì dovrà effettuare per poter continuare a giocare in LNA
TiPress
«Il trasloco a Castione sarebbe una follia»
Lo storico presidente del Fans Club Bl15 Federico Lorenzetti si è espresso in merito al possibile trasloco che l'Ambrì dovrà effettuare per poter continuare a giocare in LNA
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - Sono giorni, settimane e mesi di grossi cambiamenti in casa Hockey Club Ambrì-Piotta. Il tutto ruota attorno al progetto nuova Valascia che di decollare per il momento non ne vuole proprio sapere. Questa spasmodica attesa sta facendo preoccupare e non poco i tifosi biancoblù, i quali vogliono un po' di chiarezza. 

Questi ultimi avranno qualche delucidazione in più nell'incontro fissato per sabato a Giornico. In quella sede il presidente Filippo Lombardi potrà illustrare quelli che saranno i prossimi passi del club sopracenerino. E chissà che, viste le enormi difficoltà nel reperire fondi per la nuova pista ad Ambrì, non inizierà ad “avvisare” i presenti: «O si trasloca o non si giocherà più in LNA», potrebbero essere le parole del numero uno biancoblù. In attesa però di scoprire l'esito di questo confronto abbiamo avvicinato lo storico presidente del Fans Club BL15 Federico Lorenzetti. 

Federico, cosa ne pensi di un Ambrì a Castione? 
«La penso come tutti i tifosi biancoblù, “traslocare" a Castione sarebbe una follia. Andrebbero perse le radici di un club che ha sempre avuto casa ad Ambrì. Andare in un altro luogo a vedere la mia squadra del cuore sarebbe come assistere a un'amichevole estiva a Bellinzona. Capisco che ci siano dietro questioni finanziarie e di marketing...». 

Due giorni fa sul nostro portale il presidente della Valascia Immobilire SA Angelo Gianini ha detto che quella di “spostarsi” a Castione è una possibilità concreta...
«Mi hanno lasciato un po' perplesso le sue parole. Capisco che non sia facile reperire i fondi necessari, ma a Castione no... Sarebbe davvero una tristezza. Sembrava che le cose stessero andando nella giusta direzione ed invece... Forse pensavano di aver trovato un grosso investitore che potesse risolvere le cose ma purtroppo, come sembra dalle recenti interviste, non sembra essere così».

Cosa ti aspetti dall'incontro programmato per sabato a Giornico? 
«Mi attendo un bis di quanto successo sempre a Giornico nel 2011. Si darà voce ai tifosi e dal canto suo la società illustrerà le sue intenzioni. Ne uscirà un dialogo interessante nel quale ognuno potrà dire la sua. Io parteciperò e ascolterò incuriosito, ma non prenderò parte alla discussione poiché altrimenti rischierei di andare sul personale». 

Passando alla parte sportiva, Duca come direttore sportivo come lo vedi?
«Il club ha fatto benissimo a dare in mano a Paolo Duca il ruolo di direttore sportivo. Con questo innesto abbiamo ritrovato un po' di identità ticinese. Non sarebbe male ora affiancargli altri ex giocatori, così da creare una commissione tecnica. Sono convinto che Paolo riporterà un po' di ordine in una squadra che i tifosi vogliono vedere colma di giovani ticinesi». 

C'è pure la questione allenatore da sistemare...
«Io è da anni che spingo su Jean-Guy Trudel. Sono in costante contatto e sento in lui una gran voglia di mettersi in gioco qui ad Ambrì. Jean-Guy inoltre aiuterebbe il club anche nel reperire gli stranieri giusti, lui sa che tipo di giocatori ci vogliono in Svizzera. Vi immaginate la coppia Trudel-Duca? Spettacolo...». 

Lui ad Ambrì è un idolo: non rischierebbe di "sporcarsi" questa immagine che il tifoso ha di lui?
«Non penso esista questo rischio. Credo che i tifosi avrebbero molta pazienza nel caso si dovesse aprire un nuovo ciclo con Trudel sulla panchina»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OLGA22 7 anni fa su tio
Lorenzetti dice che tutti i tifosi sono contrari ad Arbedo. Non è vero. In realtà siamo circa a 49.5% contro 49.5% Esistono quindi tendenzialmente due grosse categorie di tifosi: 1. quelli di serie A ( i giusti, autentici ) con pista all'aeroporto....disposti alla morte. 2. quelli di serie B ( i folli, infedeli ) con pista dislocata.....disposti alla vita. 3. anarchici fuoriclasse, dove più mi riconosco...VALASCIA in paese. Per la categoria 3 qualsiasi dislocazione è di per una follia e quindi se la vogliono spostare la mettano dove vogliono. Astenzione.

cle72 7 anni fa su tio
Aiutatemi a capire! Parto dal presupposto che l'attuale Valascia non va bene per il rischi di valanghe in primis e dunque bisogna per forza spostarsi, poi per il fatto che non è più a norma per vari aspetti per la serie A giusto? dunque per il primo motivo anche in serie B non si potrebbe giocare li giusto? o per la serie B il rischio valanga non conta più, dunque noi tifosi e giocatori siamo persone di serie B non degni di sopravvivere in caso di valanga poiché non nella élite giusto? dunque niente pista nuova sparizione dell'Ambrì giusto?...e no! che non è giusto, ad oggi si è solo parlato che senza pista si va in serie B e basta, senza sollevare alcun problema sulla pista, dunque in quel caso la vecchia Valascia andrebbe ancora più che bene!?! P.F. aiutatemi a capire chi sta muovendo i fili di questo teatrino da burattinai e il perché di tutto questo. Inoltre torno a dire che una nuova pista può costare molto meno, come detto in un altro commento la Resega a suo tempo è costata ca. 22 Mio. Qui gatta ci cova!!!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a cle72
Il pericolo valanghe impedisce solo l'esecuzione di lavori importanti di ristrutturazione (necessari per restare in A). Per il fatto di situazione acquisita é possibile continuare ad utilizzare la struttura come é. IN caso di pericolo imminente eventuali partite sono rimandate.

navy 7 anni fa su tio
Dove abita il rotondo Lombardi? Traslocate a casa sua o a casa del gran Botta.......tanto per......

tazmaniac 7 anni fa su tio
vero. Meglio piuttosto rovinare tutto e fare bancarotta definitiva ... allarghiamo le menti se vogliamo restare ancora a certi livelli, altrimenti accontentiamoci di fare il derby col Chiasso.

ErPupone1971 7 anni fa su tio
Risposta a tazmaniac
... o il derby delle Alpi con l'Arosa! Dai, che noi domenica all'ora di pranzo abbiamo altro a cui pensare!...

baluba46 7 anni fa su tio
Scusate manca un pezzo....è tanto fuori di testa????

baluba46 7 anni fa su tio
Non è che per caso era già tutto pianificato ed è stata raggiunta la salvezza per (nascondere tutto) e poi dare la colpa alla lega, ad Artisa, al comune di Quinto al Cantone, allo spazzino di Castione ed alla donnetta che va alla Mixxxs ed ai tifosi che non aiutano la società????? Per tanto così si poteva lasciar vincere il Langenthal che i soldi per restare in A li aveva trovati in meno di una settimana? L'idea di resettare le cose...ripartire dalla serie B sistemando piano piano il tutto e ricostruendo le fondamenta di una società che stagione dopo stagione agonizza sempre di più???

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a baluba46
Secondo me, Artisa ha cominciato a muoversi da quando s'è accorta che lo stadio di calcio era irrealizzabile, ed ora ci prova con la pista d'hockey. Quanto al fatto di fare reset, penso che la dirigenza farà di tutto perché ciò non avvenga, dato che vorranno continuare a mungere l'Ambrì come fatto finora (è come chi lavora in governo)

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Il reset e ripartire dalla B è praticamente impossibile per l'Ambrì...tornare in A senza una pista non si può, costruire una pista essendo in B è impossibile (a parte che a farla sia un ente pubblico, come una città tipo Lugano), un privato non investirebbe mai denaro (problema attuale) in qualcosa che difficilmente potrà rendere soprattutto senza la garanzia che la squadra torni in A e che poi possa restarci... Dunque, senza pista l'Ambrì al massimo sportivamente potrà puntare al titolo di B... Ti assicuro che nessuno dei dirigenti attuali munge, anzi...ci mettono del loro... Lombardi sarebbe contentissimo se trovassero un altro presidente, naturalmente in grado di fare almeno quello che fa lui...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Concordo su quasi tutto: Restare in A senza pista: concordo Un privato non investe senza tornaconto: concordo Trovare un presidente che faccia almeno quanto FL: Non mi sembra abbia fatto molto: - In 9 anni=8 playout nessuno aveva fatto così male - situazione finanziaria: non mi sembra migliorata, anzi Posso accettare la tua convinzione che nessuno attualmente munge; volete iniziare ora con Artioli? Fate pure, peccato per i Derbies

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Sì, è vero, non ha ottenuto risultati sportivi ma almeno non ha peggiorato la situazione finanziaria... Prima di lui abbiamo fatto una finale, una semifinale e diverse volte playoff ma a che prezzo? il quasi (c'è mancato davvero pochissimo...) fallimento della società... Credimi, se qualcuno fosse disposto a sostituirlo con un piano abbastanza solido FL sarebbe contentissimo... :_)

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
dimenticavo...i tifosi HCAP non vogliono la pista altrove, solo ad Ambrì permetterebbe di essere ancora qualcosa di particolare e unico, altrimenti diventerebbe una squadra qualunque come ce ne sono tante...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
concordo che solo ad Ambri la squadra sarebbe qualcosa di particolare. Per quanto riguarda l'operato, finanziario e fallimento societario, non mi sembra che l'attuale dirigenza abbia fatto meglio, però ti credo. Infine, qualsiasi piano è più solido del piano attuale!

bobà 7 anni fa su tio
da bianconero un po' mi prude che l'Ambri si faccia la nuova pista sulle spalle del contribuente ticinese, ma devo ammettere che anche la Resega non è del HCL ma della città di Lugano; quindi anche la Resega è stata costruita sulle spalle del contribuente di Lugano (piotti compresi). Però, al di la della storiella del contribuente, non capisco una cosa: - ad Ambri il terreno è offerto gratis dal comune di Quinto (si parlava di 11'000 m2) - perché la pista a Castione dovrebbe costare meno se il terreno va pagato? L'investitore Artisa (che è pure sponsor dell'HCL) sta cercando magari di sbolognare all'hockey ciò che non è riuscito a sbolognare al calcio? Vedi questo articolo di TIO: http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita/1141324/Dove-sono-i-soldi-per-lo-stadio/ Vi prego piotti, non andate in B, vi vogliamo strapazzare nei Derbies per molto tempo ancora :)

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Sulle spalle dei contribuenti ci sono "solo" i milioni previsti dalla legge per via del dislocamento, non un centesimo in più... Se lasciavano ristrutturare l'attuale pista non sarebbe costata nulla ai contribuenti...

cle72 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Ti faccio i complimenti perché finalmente leggo un tifoso del Lugano ragionare sul fatto dei soldi dei contribuenti e che sottolinea il fatto che anche l Resega è stata pagata da noi tutti. La pista a Castione sicuramente costerebbe meno perché forse si studierebbe un palazzetto fine a se stesso, senza esagerare, e se non erro in quel caso il gruppo Artisa sarebbe disposto ad entrare in società dunque con soldi. Cmq. io quale tifoso biancoblù preferirei restare ad Ambrì, e sono sicuro che il Budget può essere ridimensionato a Max. 30 Mio. considerando che il terreno e messo a disposizione a parametro zero. Qualcuno ci mangia dietro ai 50 Mio.

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a cle72
Dubito che a castione costerebbe meno. Se si farebbe li avrebbe anche li un aspetto multifunzionale. Se si puo fare a meno li lo si potrebbe fare anche ad ambri. Inoltre ad ambri il terreno é gratis

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a cle72
La Resega NON è stata pagata da noi tutti..io non l'ho pagata. Ma dovrò pagare la nuova Valascia, per costruirla e poi, ed è questo che più è deplorevole, visto che lo sanno anche i paracarri, per MANTENERLA!!!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
è vero, ed i piotti sarebbero probabilmente stati più felici! Purtroppo c'è una legge ipocrita che dice: - se non lasci tutto com'è, non c'è pericolo di valanghe - se vuoi ristrutturare non puoi, pericolo di valanghe

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Il Gran Consiglio, o meglio quanto rimasto in aula di esso (gli altri tutti al wc!!!), ha stanziato 3 mio. a fondo perso! Soldi dei contribuenti!! Poi ci saranno i vari sussidi, come dici tu giustamente. Per il resto hai ragione.

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
E bèh, da un certo punto di vista è logico...il pericolo non è che non c'è ma nemmeno è così elevato,, l'attuale situazione delle costruzioni è tollerata mentre se si devono fare ristrutturazioni consistenti, bisogna spostarsi, è anche un problema assicurativo... È così con gli stabili privati e mi sembra giusto che una struttura che può ospitare migliaia di persone sia trattata allo stesso modo. Poi che la zona sia proprio così pericolosa...mah... :-)

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
concordo pienamente, specialmente l'ultima frase.

cle72 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Non è mai successo nulla negli anni passati quando nevicare significava muraglioni di metri di neve, ora se si arriva ad 80 cm 1 metro è tanto! bastava fare un muro in cemento armato di contenimento e tutto finiva li! Sicuramente con la ristrutturazione della Valascia non si sarebbe mai speso tutti quei soldi!

pontsort 7 anni fa su tio
Risposta a cle72
Rirpreso dall'altro blog: Immagino che tu stia parlando senza conoscere la realtà. La valascia é gia stata colpita marginalmente da una valanga una decina di anni fa e ho visto personalmente la neve arrivata al'interno. Prima di una partita, in caso di pericolo, viene consultato il servizio valanghe di davos il quale da un suo avviso. Negli anni scorsi é gia successo che delle partite fossero posticipate per pericolo. Per i ripari ne esiste gia uno appena dietro, ma che ha un effetto limitato. Per evitare il distacco di valange si dovrebbe riempire la valletta di muri, che verrebbero difficilmente accettati per l'impatto che avrebbero e i cui costi non sarebbero di certo contenti.

Nicklugano 7 anni fa su tio
Non è il trasloco una follia, è la costruzione di una nuova pista !!!

El Jardinero 7 anni fa su tio
Boh come logistica non sarebbe così male, chiaro va via La Storia, ma se serve ad aiutare l'Ambrì perchè no?

polipo 7 anni fa su tio
Risposta a El Jardinero
ai ragione a me sta anche bene!! pero allora fate una bella squadra HCC e non HCAP!!!!!!!!!

Giroux 7 anni fa su tio
Storico Presidente LorenzeIT, boh se è storico costui.....Cosa sono i vari Celio....?

GI 7 anni fa su tio
L'alternativa, salvo imprevisti ....quella di "aprire il borsello" !!

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a GI
il problema è che dentro non c'è più niente.
NOTIZIE PIÙ LETTE