Cerca e trova immobili

HCAP«Kossmann paga colpe non solo sue: siamo tutti in discussione»

30.01.17 - 15:15
Filippo Lombardi, presidente dell'Ambrì, è intervenuto in merito all’allontanamento dell’head coach: «Si era spenta la fiamma, ora dobbiamo pensare a salvare il posto in LNA»
Ti-Press
«Kossmann paga colpe non solo sue: siamo tutti in discussione»
Filippo Lombardi, presidente dell'Ambrì, è intervenuto in merito all’allontanamento dell’head coach: «Si era spenta la fiamma, ora dobbiamo pensare a salvare il posto in LNA»
HOCKEY: Risultati e classifiche

AMBRÌ - È durata poco più di un anno e tre mesi la permanenza di Hans Kossmann sulla panchina dell’Ambrì: annunciato come nuovo head coach il 25 ottobre 2015, il 54enne canadese è stato sollevato dal suo incarico questa mattina. Non certo un fulmine a ciel sereno, visti i risultati ottenuti fin qui in stagione dalla sua squadra e l’atteggiamento mostrato da Duca e compagni specie nelle ultime uscite.

«Non rimprovero qualcosa di preciso ad Hans, visto che ha sempre cercato di dare il massimo e di far rendere la squadra al meglio - ha esordito il presidente Lombardi - ma è innegabile che il suo messaggio non passava più e con l’avvicinamento dei playout...».

La paura di rischiare seriamente il posto in LNA e la mancata reazione dei giocatori vi hanno quindi spinti a prendere questa dura decisione?
«La paura non è mai una buona consigliera, perché ti annebbia le idee sia in pista che fuori dal ghiaccio. Abbiamo analizzato la situazione e siamo giunti a questa conclusione difficile; come spesso accade paga sempre l’allenatore, ma gli stessi giocatori devono capire che non possono giocare per 20’ o 40’, ma per tutta la partita, e che i match si possono anche vincere di 1 gol, invece che perderli di una sola lunghezza».

Che la stagione stava prendendo una brutta piega lo si era capito già qualche mese fa e avete provato a metterci una toppa…
«Due mesi fa abbiamo analizzato la situazione, ma eravamo sicuri che ci fossero le condizioni ideali per andare avanti. Avevamo adottato qualche piccolo cambiamento (arrocco tra Scandella e Tsygurov, ndr) e la squadra aveva ritrovato il piacere di giocare, così come i tifosi avevano potuto vedere. Poi purtroppo la fiamma si è spenta e nelle ultime partite lo si è visto chiaramente».

Come detto, spesso è l’head coach a pagare le colpe di tutti, ma Kossmann non è di sicuro l’unico artefice di questa stagione negativa…
«Assolutamente no, infatti ho chiesto a tutti di farsi un esame di coscienza. Io stesso me lo farò, ma tutto lo staff tecnico, dirigenziale e i giocatori devono guardarsi allo specchio e capire cosa non è andato fin qui. Poi ognuno dovrà trarre le proprie conclusioni: a fine anno faremo tutti assieme un’analisi dura e schietta, visto che tutti siamo in discussione».

L’obiettivo che vi siete posti con questo cambio in panchina è quello di salvare il posto in LNA?
«Chiaramente quello rappresenta la base, con tutte le nostre forze dovremo raggiungere quest’obiettivo. Eravamo partiti con altre idee e non era un’illusione puntare in alto, puntare ai playoff: la rosa è tale da potersela giocare per restare nei piani alti. Non ci siamo riusciti per colpe nostre, colpe di tutti, e non dobbiamo e non possiamo invocare scusanti come gli infortuni o lo scarso rendimento - o non costante - di alcuni giocatori chiave».

Lo Zagabria, in crisi economica, a breve dovrebbe liberare diversi giocatori e l’head coach, Gordie Dwyer. Solo allora potrete comunicare il nuovo allenatore?
«Sono diverse le opzioni in ballo per ricoprire quella carica. Aspettiamo e vediamo: non voglio fare nomi prima di aver firmato il contratto».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Meridiana 7 anni fa su tio
Come nel HCL tocca sempre agli altri a pagare.... ma certi giocatori che pensano e fanno quello che vogliono non si toccano e poi la chiamano "conduzione" di un Clib.... si nota che la Leadership non esiste... BUona fortuna

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Meridiana
da che mondo è mondo, a pagare è l'allenatore. Il resto è aria fritta.

Wenz 7 anni fa su tio
Sarebbe invece ora che tutto il CDA si facesse da parte per lasciare spazio a persone nuove e con idee nuove. L'investitore c'era ma solo che con la maggioranza delle azioni doveva togliere il "potere" al Signor Lombardi che non lo voleva di certo. FL (e i suoi colleghi del CDA) è ora che la smettano di voler credere di essere i soli che possano tenere a galla la società quando si vede benissimo che sta affondando sempre più e che tutti gli anni fa più fatica a mantenere il posto in A.

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a Wenz
Sì certo, l'investitore c'era...avrebbe costruito la pista e dato all'Ambrì almeno 10 titoli in 9 anni... Che a te Lombardi non vada a genio lo si vede dai tuoi commenti ma senza di lui addio Ambrì già da almeno 5 anni...e non sono un tifoso di Lombardi né per partito né per simpatia... Trovare un presidente che con cuore e denaro possa trascinare l'Ambrì in alto (meglio di lui) è un'impresa quasi disperata, ma puoi sempre inoltrare la tua candidatura... ;-)

Wenz 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Questione di punti di vista. Per i titoli non sono sicuramente i milioni a disposizione (anche se possono aiutare) che te li fanno vincere. Per il resto, a parte le opinioni personali su FL, ti posso garantire che c'era

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Statistiche alla mano, Lombardi è stato il peggiore presidente della storia dell'HCAP: quasi tutte le stagioni sotto la linea, con relegazione scampate per il rotto della scuffia.

lo spiaggiato 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
Beh, anche come senatore non è che sia stato uno dei top... è fatto così, abbastanza scarso...

Jackj6711 7 anni fa su tio
Caro signor Lombardi,forse doveva svegliarsi prima,ma come al solito ha fatto lo struzzo complimenti,almeno una volta per tutte dimostri rispetto per i tifosi,che fanno enormi sacrifici,ma chi se ne frega tanto veniamo sempre a vedere l'Ambri ,ma sicuramente non per suo merito

durso 7 anni fa su tio
Il presidente ha nuovamente affermato: "Eravamo partiti con altre idee e non era un’illusione puntare in alto, puntare ai playoff: la rosa è tale da potersela giocare per restare nei piani alti." significa che Zanatta ha composto la squadra nel migliore dei modi ! e lo stesso presidente dice: "è innegabile che il suo messaggio non passava più e con l’avvicinamento dei playout...». Di conseguenza ha fatto bene a licenziarlo. Gli altri colpevoli sono forse i giocatori ? Stiamo a vedere e speriamo di salvarci.

The Osage 7 anni fa su tio
L'Ambri dovrebbe fare un passo indietro, per preparasi a farne 2 in avanti. Lo so che non piacerà molto ai tifosi, 2/3 di anni in serie B, risanare i bilanci e poi ripartire. Ma si sa la passione non fa vedere la realtà delle cose con razionalità.

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a The Osage
forse non hai capito che scendere in B sarebbe un viaggio senza possibilità di ritorno. L'Ambrì deve lottare con tutte le forze per restare in serie A

The Osage 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
Confermi solo quello che dicevo, i tifosi non riescono a guardare con razionalità. Ma tant'è contanti voi di fare queste stagioni, contenti tutti.

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
Non è vero che scendere in B significa la fine. Bisogna prendere esempio dal Langnau. Stessa realtà (di valle) ma maggiore umiltà e pianificazione. E' vero che nell'Emmental si è potuto ristrutturare la vecchia Ilfis ma a questo punto è ancora più innegabile che il progetto nuova Valascia sia stato sopravvalutato e pensato in scala troppo grande. Se -come si dice- l'hcap ha tutto questo seguito di tifosi e passione, fare un paio di stagioni in B e poi essere promossi creerebbe un grande entusiasmo. Per me ha ragione The Osage.

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
...caro sergejville ma tu voerresti far credere ai tifosi dell'Ambri che parli per il bene della loro squadra dicendo che bisogna fare due passi indietro, oppure sotto sotto è l'invidia che l'Ambri magari riuscirà anche ad avere la pista?...Ogni volta che parli dell'Ambri e del suo futuro finisci sempre il discorso allo stesso modo cioè affermi che il progetto è stato sopravvalutato...! Quindi nei tuoi commenti mi sembra di cogliere poca sincerità!!!!

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a sergejville
concordo!

sergejville 7 anni fa su tio
Risposta a Antares46
Ma stai scherzando? Io dico solo che per meriti sportivi e/o societari l'hcap riesce a restare in A o a primeggiare, nulla da dire. Se invece, per demeriti sportivi e/o societari non ce la dovesse fare, ebbene, andare in B non dev'essere una tragedia. Vedi Langnau, C-d-F ecc. In questa situazione, la nuova pista è stata un azzardo (come puoi negarlo?). Si poteva ampliare-ristrutturare Biasca, costruire a Biasca o Bellinzona (per avere più centralità). Tutto qui, non penso di dire delle pazzie. Poi tu, interpreta come vuoi le mie parole, mon dieu.

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a The Osage
Non è un discorso da tifosi, ma la realtà! scendere in B significa addio pista nuova, addio pista nuova significa addio possibilità di ritornare in A! Se scendesse in B farebbe la fine dell'Arosa, La Chaux-de-Fonds, Visp e altre squadre (compreso il Davos che si salva solo per la Spengler!), stagioni anonime in B con qualche scappata in prima divisione...

Camarro 69 7 anni fa su tio
lui ha sempre detto che lasciava la poltrona se c'era qualcuno interessato ma la realtà è che nessuno vuole fare il presidente dell ambri

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
ergo non ha mai mentito ;-)

Antares46 7 anni fa su tio
Risposta a Camarro 69
..questo lo dici tu.....probabilmente hai notizie di prima mano!!!!!

Gus 7 anni fa su tio
Qualcuno mi sa spiegare perché sia la scorsa stagione sia questa quando non c'era Duca si vinceva e al suo rientro si è iniziato e continuato a perdere?

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Visto che siete tutti in discussione, caro Filippus, quando te ne vai?

camos 7 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Quando se ne va lui caro mio affonda la barca... Grande Pippo cuore e passione!

fapio 7 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Senza Lombardi alla presidenza la baracca sarebbe già saltata, altro che continuare a criticarlo e dargli dell'incompetente, che piaccia o no è grazie a lui che siamo ancora a galla. Io credo che il buon Filippo non vede l'ora di andarsene, ma sa benissimo che se non traghetta lui il passaggio alla nuova Valascia, la barca affonda sul serio.

Al81 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
bravo finalmente qualquno che la pensa come mé ha messo parecchio tempo e soldi

fuoridalgregge 7 anni fa su tio
Risposta a fapio
A parte il fatto che non ho mai scritto che è un incompetente, farebbe invece bene a tutti quanti ad andarsene, piuttosto che continuare l'agonia biancoblù buttando via i suoi soldi e chiederne sempre ogni anno ai tifosi... Via lui si ricomincia da zero e si ricostruisce una squadra... Esattamente come ha fatto il Davos negli anni 90: hanno ricominciato con umiltà dalla Prima Lega e sono tornati in A in pochi anni, vincendo poi ben 6 campionati (e scusa se è poco).

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a fuoridalgregge
Come ho già scritto sopra, il Davos si è salvato solo grazie alla Spengler altrimenti oggi sarebbe a far compagnia all'Arosa...

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a camos
Non serve solo cuore e passione! Anzi, a volte il cuore e la passione ti fanno fare cose sbagliate. Ci vuole razionalità! Andate a vedere le statistiche: Da quando il Filippone è presidente, l'Ambrì ha sempre fatto i playout eccetto 3 anni fa quando grazie ad una partenza a razzo riuscì a fare i playoff per il rotto della scuffia. TUTTI i suoi predecessori avevano fatto meglio. P.S.: Anche la Wicky ci mette troppo cuore e passione (e vediamo come sta andando l'HCL)

Lele68 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
d'accordo con te

Bibo 7 anni fa su tio
Risposta a bobà
E prima del suo arrivo? qualche playoff sì ma a che prezzo? il quasi fallimento della società (l'anno della finale è costato carissimo ad esempio...) a cui Lombardi ha dovuto mewttere diverse pezze (le famose collette). È inutile farsi illusioni, via lui non ci sarebbe nessuno a prendere il suo posto e per l'Ambrì al momento sarebbe la fine. Meglio così? boh...per me no. Wicky ci mette il cuore ma ha il portafoglio che gli permette anche qualche errore di troppo... ;-)

Fabryhcl4ever 7 anni fa su tio
Risposta a Bibo
Il mondo è di chi ha i soldi ,non dei poveri disperati !!!!!!

Fabryhcl4ever 7 anni fa su tio
Risposta a Fabryhcl4ever
Poveri disperati come sono io .
NOTIZIE PIÙ LETTE