Cerca e trova immobili

CANOTTAGGIOSemifinale diretta per il quattro di coppia

30.08.15 - 16:18
Inizio col botto dei rossocrociati ai Campionati del Mondo assoluti e pesi leggeri
Semifinale diretta per il quattro di coppia
Inizio col botto dei rossocrociati ai Campionati del Mondo assoluti e pesi leggeri
SPORT: Risultati e classifiche

CHAMBERY (Francia) – Sono iniziati nel migliore dei modi i Campionati del Mondo 2015 riservati alle categorie assoluti e pesi leggeri. In effetti, dei 5 equipaggi in gara quest’oggi, ben 4 hanno superato di slancio il primo, sempre insidioso, ostacolo rappresentato dalle eliminatorie. Il quattro di coppia seniori, formato da Roman Röösli, Augustin Maillefer, Barnabé Delarze e Nico Stahlberg), vincendo la sua batteria, è approdato direttamente alle semifinali in programma giovedì.

I primi a scendere in acqua sono stati Michael Schmid e Daniel Wiederkehr nel doppio pesi leggeri (disciplina olimpica). In difficoltà nel primo tratto di gara, la formazione rossocrociata che proponeva nuovamente il lucernese “Michi Schmid” quale capo-voga ha saputo, gradualmente, grazie a un energico cambiamento di ritmo, raggiungere e superare al passaggio dei 1’250 metri, la formazione della Turchia. La vittoria non è sfuggita alla Gran Bretagna, quinta classificata nella terza e ultima regata di Coppa del mondo sul Rotsee.  Delle sei batterie in programma, i più veloci sono risultati gli italiani Andrea Micheletti e Pietro Ruta: 6’15”20 il tempo fatto segnare dagli azzurri.  Schmid e Wiederkehr accedono quindi ai quarti di finale in programma mercoledì.

Nel doppio femminile, sempre nel contesto dei “leggeri”, Frédérique Rol e Patricia Merz hanno superato il turno e si sono qualificati quindi ai quarti di finale in virtù del quarto posto ottenuto nella loro batteria, vinta dalle irlandesi Lambe/Jenning. Le favorite della viglia, le britanniche Taylor e Copeland, quarte in occasione della terza regata di CdM sul Rotsee, si sono dovute accontentare della seconda posizione. Per il terzo rango si è trattato di una “battaglia privata” fra Austria e Svizzera. L’hanno spuntata le prime per soli  79/100.

Nel singolo senior, nuova grande prova della campionessa svizzera Jeannine Gmelin. L’atleta di Uster s’è dovuta inchinare unicamente di fronte alla vice campionessa olimpica 2012 e vincitrice, quest’anno, sul Rotsee, Kim Krow. Un secondo posto che fa ben sperare per il prosieguo di questi mondiali.

In campo maschile, Markus Kessler, ha dimostrato di saperci fare anche nella vogata di coppia. In effetti, inizialmente, era inscritto a questi mondiali nel due di punta. Il ferimento del compagno David Aregger, ha costretto l’head coach rossocrociato, Ian Wright a “dirottare” lo sciaffusano sulla barca corta. Kessler ha chiuso al terzo rango, preceduto dal croato Damir Martin, campione europeo 2015 e del finlandese Robert Ven. Quarto posto per l’azzurro Rambaldi.

Domani scenderà in acqua il 4 senza pesi leggeri, equipaggio che, in virtù degli ottimi piazzamenti ottenuti nelle tre regate stagionali, ha vinto la Coppa del mondo di specialità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE