Cerca e trova immobili

CALCIODue reti di capitan Frei regalano il pareggio ad una buona Svizzera

17.11.10 - 22:48
Il numero 9 ha segnato una bella doppietta in quella che dovrebbe essere la sua ultima partita in suolo elvetico. Buona prestazione collettiva della Nazionale che non è però andata oltre al pareggio per 2-2
None
Due reti di capitan Frei regalano il pareggio ad una buona Svizzera
Il numero 9 ha segnato una bella doppietta in quella che dovrebbe essere la sua ultima partita in suolo elvetico. Buona prestazione collettiva della Nazionale che non è però andata oltre al pareggio per 2-2
SPORT: Risultati e classifiche

GINEVRA – Non avrebbe potuto immaginare un finale migliore Alex Frei. Il capitano ha realizzato un'importante doppietta nell'ultima sua partita davanti al pubblico svizzero, permettendo alla Nazionale di pareggiare 2-2 contro una volonterosa Ucraina.

Hitzfeld ha proposto una formazione sperimentale con Djourou e Affolter come difensori centrali ed affidato le chiavi del centrocampo alla coppia formata da Inler e Schwegler. In attacco Yakin ha preso il posto dell'infortunato Streller andando a formare con Frei un dinamico duo d'attacco.

Il dominio territoriale dei padroni di casa è stato netto nella prima parte dell'incontro, eppure non si sono registrate occasioni da gol. Al 39' però Frei ha trovato l'incrocio dei pali con una bella punizione dal limite, portando meritatamente in vantaggio la Nazionale di casa.

Ad inizio ripresa Hitzfeld ha subito dato spazio a Shaqiri e Fernandes, che sono entrati al posto degli spenti Inler e Barnetta. L'effetto delle sostituzioni non è però stato quello sperato e l'Ucraina è andata in gol al 47', con una rete a dire il vero molto fortunosa. L'innocua punizione di Aliev è infatti stata deviata dalla schiena di un compagno che ha completamente cambiato la traiettoria del pallone, beffando un incolpevole Wölfli.

La rete ha scosso la Nazionale che ha ricominciato a macinare gioco, soprattutto grazie alla verve di Yakin, assolutamente incontenibile per la retroguardia ucraina. Il gol del 2-1 è in gran parte da accreditare allo stesso Hakan, che su punizione ha servito una palla d'oro a Frei, abile ad insaccare da pochi passi.

L'Ucraina ha abbozzato una timida reazione, ma la coppia centrale formata da Djourou e Affolter ha dato una sicurezza in fase difensiva che da tempo mancava alla selezione rossocrociata. I due giovani difensori non sono mai stati messi in difficoltà ed hanno dimostrato di avere un ottimo affiatamento.

Il nuovo pareggio dei ragazzi dell'est è stato il risultato di un'altra azione piuttosto casuale, con Konoplianka che ha trovato un gran tiro da fuori area ed ha battuto l'estremo difensore rossocrociato nell'angolo alto. Negli ultimi minuti di gioco il festival dei cambi ha contribuito a spezzettare ancora di più il ritmo di una partita che ormai non aveva più nulla da dire, con il pareggio che in fondo andava bene ad entrambe le formazioni.

Una prestazione tutto sommato soddisfacente quella della Svizzera, che è sempre stata in controllo dell'incontro e che ha offerto un gioco a tratti frizzante. Questo pareggio permetterà a Hitzfeld di preparare con più serenità le prossime partite di qualificazione per gli Europei, a partire da quella del 26 marzo con la Bulgaria.

Foto d'apertura: Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE