Cerca e trova immobili

CANTONEPassi nella scrittura: come trovare un editore

04.11.16 - 14:00
È in programma domenica 6 novembre alle 17 nella Sala Chiostro degli Angeli del Lac di Lugano il terzo incontro organizzato dall'Associazioni scrittori della Svizzera italiana
Fotolia
Passi nella scrittura: come trovare un editore
È in programma domenica 6 novembre alle 17 nella Sala Chiostro degli Angeli del Lac di Lugano il terzo incontro organizzato dall'Associazioni scrittori della Svizzera italiana

LUGANO - "Come trovare un editore" è il titolo di questo terzo incontro, moderato dal giornalista Paolo Rossi Castelli. 

Quali strategie è meglio adottare, se si vuole pubblicare un libro? Come si possono valicare le “barriere” che le case editrici innalzano molto spesso? Di questi temi, importanti per chi si muove nel mondo della scrittura o, semplicemente, per chi ama i libri, parleranno tre addetti ai lavori con un’ampia esperienza alle spalle: Matteo Codignola, editor di Adelphi, Magda Mandelli, editor delle Edizioni Casagrande e Pier Luigi Vercesi, direttore di Sette (settimanale del Corriere della Sera).

Il difficile rapporto con gli editori assilla, a volte, gli aspiranti scrittori (ma, spesso, anche chi ha già pubblicato qualcosa e vorrebbe continuare) e provoca frustrazioni e malintesi, in un mercato, peraltro, di basse tirature e molto affollato. Ogni anno le case editrici che aderiscono alla Sesi (Società Editori della Svizzera Italiana) pubblicano circa 100 titoli nuovi, con vendite medie che, spesso, non superano le 1000 copie a titolo. Più complicata la situazione in Italia, con 65mila titoli nuovi pubblicati l’anno scorso e compensi sempre più bassi per gli autori.

Ma quali caratteristiche deve avere un manoscritto per essere accettato dagli editori? Quali regole è meglio seguire per presentarlo? Quali generi sono più richiesti? A queste domande risponderanno gli esperti chiamati a raccolta dall’Associazione Scrittori della Svizzera Italiana.

L’ingresso è libero e il pubblico potrà porre domande ai relatori.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE