Cerca e trova immobili

LOSANNASotto l’albero anche il regalo del Capitano

28.12.15 - 12:00
Sisma ha pubblicato il suo nuovo album, "Captain Ticino"
Amos Zoldan, alias Sisma. (Foto: Andres Herren)
Sotto l’albero anche il regalo del Capitano
Sisma ha pubblicato il suo nuovo album, "Captain Ticino"

LOSANNA - Dopo una lunga gestazione, negli scorsi giorni Sisma ha pubblicato – in free download – il suo nuovo album, “Captain Ticino”.

Un terzo lavoro da cui traboccano mille sorprese, a cominciare dai vari featuring che si contano nel mezzo delle sedici tracce raccolte nell’opera: F, Marcelo & Dano, Dj Idem, Ira May, Nx, Eriah, gli altri tre Swiss Avengers (perché, ricordate, anche Sisma è uno di loro) e il giovane Vago. «Si tratta di un disco a cui tengo moltissimo – sottolinea il rapper bellinzonese, che da qualche tempo vive con la famiglia a Losanna – E per l’occasione ho voluto “radunare” amici e colleghi che portano sulle spalle un pesantissimo bagaglio di esperienze…».

Le maggiori influenze confluite all’interno della produzione? «Rap americano e anche un po’ francese – ci aveva spiegato Sisma, anticipandoci qualche settimana fa alcuni dettagli del disco – Tutto evolve, quindi anche il rap. Giustamente e per fortuna. Alcune cose nuove mi piacciono, altre meno. Comunque, navigo tutti i giorni sui portali hip hop d’oltreoceano per tenermi aggiornato e, perché no, ispirarmi». E per quanto riguarda la scelta di non volere affidarsi a nessuna label ci aveva detto: «L’industria discografica fa schifo. Se vendi va bene, altrimenti “avanti un altro”… E il movimento hip hop ticinese è il suo riflesso. Se sei (meritatamente) più esposto degli altri scatta una sorta di sabotaggio. Diciamo che tra rapper è meglio farsi i complimenti a vicenda, le critiche, anche se costruttive, non sono ben accette. Ho tantissimi amici molto talentuosi che potrebbero farsi strada oltre Gottardo, eppure sono sempre i soliti due a godere di enormi budget promozionali e delle date all’interno dei festival...». Da qui, anche la scelta di mettere a disposizione il disco in free download: «Faccio musica per amore e passione, ho un lavoro che mi permette il lusso di fare della mia musica ciò che voglio… Il free download è un regalo a tutti coloro che da sempre mi seguono con affetto…». La pubblicazione di “Captain Ticino”, inoltre, coincide con il 20esimo anno di attività di Sisma: «Il disco verrà presentato prossimamente con una serie di date sparse in tutto il territorio elvetico, che celebrano, nel contempo, anche l’importante traguardo… E tornerò a esibirmi anche nella Svizzera italiana… Tutte le tappe, a breve, verranno pubblicate sulla mia pagina Facebook…».

Info e free download: linea23.ch

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE