Cerca e trova immobili
Una balena spiaggiata minaccia di esplodere

FRANCIAUna balena spiaggiata minaccia di esplodere

10.11.14 - 12:10
Il mammifero da 20 tonnellate e 15 metri di lunghezza è spiaggiato a Camargue la scorsa settimana
metronews
Una balena spiaggiata minaccia di esplodere
Il mammifero da 20 tonnellate e 15 metri di lunghezza è spiaggiato a Camargue la scorsa settimana

PARIGI - La scorsa settimana una balena è spiaggiata su una spiaggia in Camargue (la zona umida a sud di Arles, in Francia, fra il Mar Mediterraneo e i due bracci del delta del Rodano), ad est di Saintes-Maries-de-la-Mer.

La balena, del peso di 20 tonnellate e una lunghezza di 15 metri, è rimasta uccisa in uno scontro con una barca. E le autorità si trovano a dover discutere su come sbarazzarsi dell'imponente carcassa.

"MetroNews" spiega che, in generale, si sceglie di far affondare il corpo nel mare. ma in questo caso specifico l'operazione parrebbe troppo rischiosa. La miglior soluzione sembrerebbe quella di tagliare la balena e issarne i pezzi con una gru. Ma attenzione: il corpo è pieno di gas, potrebbe esplodere.

Sotto l'effetto del calore, "ci possono essere batteri che crescono nel corpo provocandone il rischio di esplosione", conferma a "Midi Libre" Anaïs Cheiron, responsabile della riserva di Camargue.

Nel mese di aprile si era verificata una cosa analoga sull'isola di Terranova (Canada). Nel novembre del 2013 una balena si era arenata su una spiaggia. Inciso il suo corpo era quindi esplosa (guarda il video)

Molti, intanto, i curiosi giunti a vedere il corpo. Ma devono fare attenzione: l'avanzato stato di decomposizione fa sì che la balena emetta un odore molto forte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE