Cerca e trova immobili

OSPITESmog, finalmente il Cantone ha preso provvedimenti

21.10.17 - 08:33
Mara Grisoni, Collina d’Oro
Tipress
Smog, finalmente il Cantone ha preso provvedimenti
Mara Grisoni, Collina d’Oro

Mi rallegro nel leggere che finalmente il Cantone ha preso provvedimenti per affrontare l’allarme smog.

Peccato che ogni volta è la stessa storia: non si fa alcuna prevenzione, si raggiungono i limiti stabiliti dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico e si corre ai ripari con misure urgenti. Poi basta una pioggerella, tante belle parole e tutti si dimenticano delle polveri fini… fino alla prossima volta.

La limitazione della velocità ad 80 km/h generalizzata, il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti, la fissazione della temperatura massima a 20°C in tutti gli edifici dell’amministrazione cantonale nel Mendrisiotto e riscaldati con olio combustibile o con combustibili solidi sono tutte misure valide ma inutili se non introdotte regolarmente e su tutto il territorio ticinese.

Non ha alcun senso circoscrivere il problema al Mendrisiotto. Il traffico c’è ovunque, soprattutto nelle ore di punta. L’aria è di tutti e non ha confini. Dobbiamo impegnarci sia a sud che a nord del ponte diga di Melide perché siamo tutti sulla stessa barca e il Mendrisiotto è solo la punta dell’iceberg. È dimostrato che le polveri fini possono arrecare gravi danni alla salute e non credo si fermino a Bissone…

Capisco sia difficile cambiare le proprie abitudini e per questo è fondamentale il ruolo delle autorità, ma credo valga la pena fare un piccolo sacrificio per salvaguardare la nostra salute e quella dei nostri cari.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE