Cerca e trova immobili

L'OSPITELa logistica, un settore importante

25.11.16 - 16:19
Kevin Pidò, Logistica AFC (MontagnaViva)
La logistica, un settore importante
Kevin Pidò, Logistica AFC (MontagnaViva)

Negli ultimi anni in Ticino si è assistito ad un aumento di aziende nel ramo della logistica e trasporti. Parallelamente il numero di apprendisti che scelgono questa strada è sempre aumentato negli anni, fino ad arrivare a 50 nel 2016.

Cosa fa un impiegato in Logistica?

L'impiegato e l'impiegata in logistica sono professionisti specializzati nel campo dell'approvvigionamento, del trasporto e dello stoccaggio dei materiali e dei prodotti. Tutte le operazioni connesse sono organizzate secondo tecniche e regole precise e razionali che permettono la visione globale dello stock, l'accesso semplice e rapido ai luoghi di immagazzinamento, la fluidità delle merci, ossia lo studio dei percorsi interni o esterni ottimali: questa è la logistica.

Ogni prodotto, dall'arrivo in magazzino o nel deposito, fino alla partenza, al trasporto e alla distribuzione, presuppone varie operazioni svolte dagli impiegati in logistica, qui di seguito elencate.

Ricezione delle merci: scaricare il camion, il treno o l'aereo; controllare la qualità, verificare, esaminare, misurare e pesare le merci; registrarle utilizzando sistemi informatici oppure manualmente nei tradizionali registri (annotando il tipo di merce, la data d'entrata e il luogo di deposito in magazzino).

Trasporto: trasportare le merci nel luogo previsto utilizzando, a seconda dei casi, apparecchiature manuali o elettriche (carrelli elevatori, porta-palette, montacarichi e nastri trasportatori), delle quali gli impiegati in logistica devono saper eseguire la manutenzione e riparare piccoli guasti. In certe aziende lo spostamento dei prodotti può essere automatizzato e comandato da un computer.

Immagazzinamento: determinare il miglior tipo di deposito per ogni merce; curarne la conservazione effettuando regolari controlli, particolarmente se si tratta di derrate alimentari; procedere alla rotazione delle merci per evitare il loro invecchiamento e smerciare con priorità i primi prodotti.

Distribuzione/spedizione: preparare le merci per la consegna; distribuzione significa smistare la corrispondenza, vuotare i container, spartire la corrispondenza e i pacchi per quartiere, strada e numero; imballare e caricare le merci sui veicoli appropriati; preparare i documenti necessari per la spedizione/la distribuzione; firmare o far firmare le ricevute o i bollettini di consegna ai destinatari.

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE