Cerca e trova immobili

MURALTOSpeciale corsi anziani e malati

02.09.15 - 09:58
La scuola PRS propone corsi di lingua, sport, arte ed informatica
Speciale corsi anziani e malati
La scuola PRS propone corsi di lingua, sport, arte ed informatica

MURALTO - La scuola PRS di Muralto e il suo staff si mettono a disposizione corsi in tutto il Ticino per persone anziane o malati a media-lunga degenza.

COSA VIENE OFFERTO AGLI ANZIANI?

Ci sono persone anziane che si trovano spesso in solitudine nelle loro case. Allo stesso modo, nelle case di riposo spesso le giornate sono lunghe e monotone. Non dobbiamo pensare che gli anziani non abbiano più sogni, interessi o bisogno di compagnia. Al contrario molti hanno ancora la voglia e la forza di rimettersi in gioco per sfidare se stessi. Altri invece hanno semplicemente bisogno di stimoli esterni per rimettersi in moto e ricominciare a sognare.

PRS mette quindi a disposizione il suo staff di insegnanti per corsi di lingua, sport (personal trainer), arte (musica e pittura), ed informatica. Ovviamente tutti i corsi sono adattati alle possibilità psicofisiche della persona con programmi personalizzati.

Tutto questo viene offerto a soli 40.- all’ora nelle case di riposo o a domicilio per OVER 60. Inoltre per 50.- all’ora possono prendere parte a questi programmi anche gli OVER 50.

COSA SI OFFRE E COSA SI INTENDE PER MALATI?

Ovviamente questo programma non è offerto a chi manifesta un semplice raffreddore o influenza, bensì a chi per questioni di salute deve trascorrere lunghi periodi a casa o in ospedale per curarsi (è richiesto certificato medico). In particolare PRS offre 2 programmi: Studenti e Adulti

Il primo programma è dedicato ai ragazzi agli studi (qualsiasi classe e livello) costretti a saltare le regolari lezioni per un periodo prolungato (almeno 2 settimane) a causa di condizioni di salute avverse. Gli insegnanti raggiungeranno lo studente a casa o nella struttura di cura e lo aiuteranno ad apprendere i nuovi temi trattati a scuola dai compagni in modo da ridurre il carico di lavoro e le lacune al loro rientro a scuola. La frequenza delle lezioni viene adattata alle condizioni di salute e ai bisogni dello studente in termini didattici. Il prezzo di questo servizio è di 50.- all’ora.

Il secondo programma invece si rivolge agli adulti. In questo caso l’attenzione non è rivolta alle materie scolastiche ma piuttosto agli interessi personali della persona. I corsi a disposizione sono gli stessi pubblicati on-line sul sito PRS . L’accesso a questi corsi è garantito a tutte le persone aventi un certificato medico attestante una malattia della durata superiore alle 3 settimane. Come per gli studenti e per gli anziani i corsi sono adattati alle condizioni psicofisiche della persona. Prezzi: 40.- all’ora in ospedale e 50.- all’ora a domicilio.

Un esempio? Vi sono persone che sono ricoverate in ospedale per periodi prolungati ma con periodi in cui non soffrono e stanno bene fisicamente. Un buon esempio è una donna incinta con placenta previa. Deve stare a riposo assoluto per periodi prolungati. Non soffre generalmente di dolori. In questo caso si hanno spesso diverse settimane a disposizione per poter apprendere una lingua (ad esempio). In questo modo viene spezzata la monotonia di intere giornate a letto a fare niente. Oltre ad essere uno stimolo e un impegno per lo studente, al termine dei corsi resterà comunque quel che è stato appreso. 

Ecco l’offerta per i lettori di Ticinonline: www.freecoupon.ch

Il presente articolo è un publi-redazionale a pagamento redatto da Freecoupon

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE