Oggi in Motori
News
NOTIZIA FLASH 
Trasmissione Live 

NOVITÀ

23/04/2012 - 11:24

Anche Lamborghini si cimenta nel mondo dei SUV

È stato svelato durante l’attuale salone di Pechino il fuoristrada a quattro posti di casa Lambo.

Articolo di Red. Motori




ORIGINE DEL NOME - Dopo tante anticipazioni, smentite e speculazioni, ecco che il SUV della Lamborghini ha un volto ed un nome: Urus. Questo prende origine da Uro, il bovino primordiale Bos taurus primigenius ormai estinto, che aveva taglia e imponenza anche superiore ai tori da combattimento che da sempre prestano i nomi alle creazioni di Sant’Agata Bolognese.

IL SECONDO SUV - Per dare forma a quella che loro definiscono “la supercar nel mondo dei SUV”, gli stilisti di casa hanno cercato nel modo più assoluto di traslare il DNA del Toro nel design esterno, che in molti punti richiama addirittura l’attuale Aventador. L’andamento del posteriore a mo’ di coupé ed il lunotto molto posteriore – oltre a ricordare un mix fatto di X6 e Evoque – non può che far intuire il piglio dinamico che avrà il loro secondo fuoristrada. Anche se sono in pochi a ricordarlo, già negli anni ’80 Lamborghini sfornò la LM002, un fuoristrada che inizialmente doveva essere impiegato per scopi militari negli Stati Uniti ma poi finito in mano di personalità di spicco del mondo arabo, che sicuramente avranno apprezzato il V12 che alloggiava nel vano motore.

600 CAVALLI: V10 O V12? - Quale tipologia di motore avrà invece l’ultima nata in casa, che per il momento è soltanto un prototipo statico, non si sa ancora, sebbene il costruttore dichiari una potenza nell’ordine dei 600 cavalli. Le dimensioni differiscono poco rispetto a quelle di un Cayenne (è leggermente più lunga, più bassa e più larga), dal punto di vista aerodinamico si avvale di alettoni e spoiler attivi, l’assetto è chiaramente regolabile e i materiali leggeri sono ampiamente utilizzati. La Lamborghini dichiara che è proprio grazie alla scocca leggera e all’uso della fibra di carbonio quale elemento principale della vettura che avrà emissioni di CO2 inferiori ai Super-SUV concorrenti.

&
Ultime
N° lista news:   10 |  25 |  50


Copyright © 1997-2014 Ticinonline SA - Tutti i diritti riservati - IMPRESSUM - SEGNALACI
Last Cache Update: 31.10.2014 22:26:43
Tutte le notizie in Motori del 31/10/2014 - 0 Notizie