Da ABT un potente motoscafo elettrico progettato per navigare sui laghi
Dalle quattro ruote ai motoscafi: questo il salto compiuto da ABT, azienda tedesca specializzata in tuning (soprattutto riguardanti auto del gruppo Volkswagen) con la I Marian M 800-R, una imbarcazione dotata di motori elettrici realizzata in collaborazione con il costruttore austriaco Marian e pensata per la navigazione in acque di lago.
Si tratta, infatti, di un’evoluzione della M 800 Spyder della Marian, sviluppata per poter ospitare un propulsore a zero emissioni. L’unità in questione è un Next-Gen-E da 250 kW di potenza, alimentato da una batteria da 121,5 kWh ricaricabile sia in corrente alternata che continua fino a un massimo di 150 kW di potenza. La I Marian M 800-R è un vero bolide, potendo volare sull’acqua a 85 km/h di velocità massima ed essendo dotata di un dispositivo extra boost che consente al motore, per un tempo limitato, di generare una potenza di picco massima di 450 kW.
Ma tra interessanti modalità di guida c’è anche la Port Mode, che riduce la potenza a 15 kW estendendo l’autonomia ben oltre gli 80 km della modalità di base, e la Cruise Mode che consente di viaggiare in completo silenzio, una caratteristica sicuramente affascinante quando si naviga. La I Marian M 800-R verrà prodotta in edizione limitata in sole 20 unità.