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SVIZZERA / GERMANIAChiusura dell'asse nord-sud. BLS Cargo: «Conseguenze drammatiche»

15.08.17 - 19:52
L'interruzione interessa 140 dei 400 convogli di merci che la compagnia fa transitare dalla Svizzera settimanalmente
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Chiusura dell'asse nord-sud. BLS Cargo: «Conseguenze drammatiche»
L'interruzione interessa 140 dei 400 convogli di merci che la compagnia fa transitare dalla Svizzera settimanalmente

BERNA - La chiusura, per una decina di giorni ancora, dell'asse ferroviario europeo nord-sud a causa di un cedimento dei binari lungo l'importante linea della Rheintalbahn, nel Baden-Württemberg (D), ha conseguenze che BLS Cargo giudica "drammatiche".

La compagnia ferroviaria cerca da domenica alternative. È particolarmente toccata dall'incidente, poiché 140 dei 400 convogli di merci che fa transitare ogni settimana dalla Svizzera sono interessate da questa interruzione. Oggi, un primo treno è potuto passare dalla Francia e altri dovrebbero seguire nella notte, ha indicato BLS Cargo in un comunicato.

La direzione dell'azienda cerca anche soluzioni attraverso l'autostrada tra Friburgo in Brisgovia (D) e Novara (I). Ma non sarà possibile deviare tutti i treni, in particolare per ragioni logistiche, di costi e di personale, precisa il CEO di BLS Cargo Dirk Stahl, citato nella nota.

Disagi anche per i passeggeri - I disagi si ripercuotono anche sui passeggeri, che nel caso di un servizio di bus navetta devono prevedere un tempo di viaggio più lungo di almeno 90 minuti, indicano le FFS.

I collegamenti ferroviari tra Baden-Baden e Rastatt (D) sono interrotti lungo l'asse nord/sud che collega Basilea con la Germania da sabato e presumibilmente sino al 26 agosto prossimo. Il tratto di 20 km è utilizzato per il traffico internazionale di persone e merci.

FFS Cargo e FFS Cargo International sono anch'essi toccati da questa interruzione, in particolare per quanto riguarda il trasporto di merci verso la Francia, fanno sapere. Il problema è dovuto a lavori in corso in una galleria e al cedimento del terreno, hanno precisato le autorità locali tedesche.

Favorito collegamento via bus - Per contro, notizie di ieri indicano che ad approfittare della situazione sembra essere il servizio Flixbus, che sta registrando un aumento delle prenotazioni nei tragitti tra la Svizzera e il Baden-Württemberg, come ha precisato il suo portavoce David Krebs. La compagnia di bus non esclude un rafforzamento delle capacità.

Flixbus effettua più collegamenti giornalieri da Basilea e Zurigo e da Lucerna giornalmente verso Karlsruhe (D).

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COMMENTI
 

Sarà 6 anni fa su tio
Flixbus fa 3 corse giornaliere Milano Monaco di Baviera e Lugano Monaco costa meno di 30 Fr.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E scommetto che fare l'autista per flixbus sia allettante per i molti disoccupati locali, e per chi un tempo lavorava per le ferrovie. Sicuramente é una paga paragonabile a quelle svizzere... Ma l'importante é reclamare quando la paga da fame é la propria, quando invece sono gli altri chissene...

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
La mia voleva essere solo una constatazione... Comunque un prezzo così basso non ppuò dipendere solo dall'eventuale basso stipendio dell'autista. Con 30 Fr. in treno da Lugano arrivo forse a Biasca e da casa mia (6 Km da Lugano) pago 6 Fr. solo andata, e l'azienda è sussidiata. Oltre a questo ti faccio notare che per il datore di lavoro i costi del personale in Italia non sono molto più bassi che da noi. Un dipendente con uno stipendio lordo di 1600 Euro costa al datore di lavoro quasi 4000, calcolando poi che è più protetto dai sindacati e che lavora meno ore.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
Hai ragione, non dipende solo dal costo dei dipendenti. Ci devi aggiungere il fatto che operano solo su tratte redditizie, mentre le ffs gestiscono anche tratte in perdita. Poi c'é il fatto che costruzione e manutenzione di strade e ferrovie hanno costi differenti, e flexibus probabilmente se la cava con i 40 franchi della vignetta per tutto il territorio svizzero.

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
E mi piacerebbe sapere come fai ad approssimare uno stipendio lordo di 1600 euro ( che é gia alto per l'italia) a 4000 franchi (lordo vuol dire che comprende gia tutte le spese...)

Sarà 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Gli autobus non pagano la vignetta ma pagano la tassa sui veicoli pesanti, come i TIR. Sonon d'accordo che possono esserci delle differenze di costi ma qui si parla del 1000 %, inoltre le nostre aziende dei trasporti ricevono sussidi per coprire i costi delle linee poco redditizie. Anche da noi il salario lordo previsto dal contratto non comprende i contributi a carico dell'azienda calcolabili in circa il 20 % del salario lordo, a dipendenza ad esempio se l'azienda versa il 50% o il 40% del II pilastro, dalle condizioni assicurative, ecc... Quindi un salario lordo di 4'000 Fr. costerà all'azienda circa 4800 Fr.-, mentre il dipendente riceverà 4'000 meno le solite trattenute (AVS, II pilastro, ecc...).

curzio 6 anni fa su tio
Risposta a Sarà
I torpedoni immatricolati all'estero sono soggetti alla tassa forfettaria sul traffico pesante e varia da 2200 franchi all'anno per un bus da 8.5 tonnellate a 5000 franchi all'anno per i bus da 26 tonnellate.

Viperus 6 anni fa su tio
Si ma anche le altre società non è che sono messe meglio... ad FFS Cargo e a DB Cargo va lo stesso...

Equalizer 6 anni fa su tio
Quello successo in Germania è un'errore da dilettanti, incomprensibile che nella Crante Cermania per un lavoro di sotto struttura di tale portata non abbiano messo un rilevatore di assestamento per i binari sovrastanti. Ci sarebbero arrivati anche in Africa.
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