Cerca e trova immobili

GERMANIALa situazione dell'euro è "eccezionalmente" seria

23.11.10 - 18:03
Angela Merkel non nasconde la preoccupazione per la crisi dell'Irlanda, e le sue conseguenze sulla valuta europea
Keystone / AP Markus Schreiber
La situazione dell'euro è "eccezionalmente" seria
Angela Merkel non nasconde la preoccupazione per la crisi dell'Irlanda, e le sue conseguenze sulla valuta europea

BERLINO - La situazione dell'euro è "eccezionalmente" seria. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel ad una conferenza a Berlino, secondo quanto riporta l'agenzia Bloomberg, e ha sottolineato che l'Irlanda è causa di "grande preoccupazione". Merkel ha poi definito "positivo" il meccanismo del piano di aiuti messo a punto dall'Europa, ma anche ha detto che sono necessarie condizioni più dure per la concessione degli aiuti.

Quanto all'Irlanda, la Merkel ha comunque ribadito che le difficoltà del paese "sono completamente diverse da quella della Grecia", ma come è successo nel caso di Atene - ha aggiunto - anche gli aiuti all'Irlanda saranno legati a vincoli, "in modo che le cause (della crisi) siano risolte". La cancelliera ha quindi spiegato che le difficoltà dell'Irlanda sono precedenti alla crisi e dimostrano che la "crisi economica non è passata".

Con l'intervento di oggi, la leader conservatrice si è dimostrata notevolmente più preoccupata rispetto alla settimana scorsa, quando aveva detto - durante un'intervista all'emittente tv tedesca Ard - di non credere "che la zona euro sia in pericolo". Anche se, aveva aggiunto, "stiamo comunque sperimentando turbolenze e situazioni che un anno fa non avrei mai nemmeno sognato".

Secondo la stampa tedesca, tuttavia, non sarà facile per la Merkel convincere i contribuenti della necessità di un altro salvataggio di un paese della zona euro dopo l'operazione greca. Da parte sua, la cancelliera ha ribadito oggi la sua convinzione della scelta di far partecipare anche gli investitori privati ai futuri salvataggi di paesi in difficoltà.

Ats

Foto Keystone / AP Markus Schreiber

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE