Cerca e trova immobili

CINA / AFGHANISTANIl ministro degli esteri cinese (a sorpresa) a Kabul

24.06.17 - 10:43
Il ministro degli esteri cinese (a sorpresa) a Kabul

KABUL - Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi è giunto oggi inaspettatamente a Kabul per colloqui con il presidente Ashraf Ghani e con membri del suo governo riguardanti le tensioni con il Pakistan, alleato di Pechino, e il reperimento di una roadmap che possa portare ad un dialogo di pace con i talebani. Lo riferisce 1NewsTv di Kabul.

Da parte sua l'agenzia di stampa Pajhwok ha segnalato che Wang Yi è stato accolto al palazzo presidenziale dal Consigliere per la Sicurezza nazionale (Nsa) Mohammad Hanif Atmar.

In passato più volte la Cina ha offerto la sua disponibilità a svolgere una mediazione fra Afghanistan e Pakistan, che hanno tensioni soprattutto riguardanti le attività e il sostegno ai gruppi antigovernativi nei due Paesi.

Inoltre Pechino ritiene anche di poter facilitare un dialogo fra il governo afghano e l'Ufficio politico dell'Emirato islamico dell'Afghanistan (talebani) che porti alla definizione di una roadmap per mettere fine al lungo conflitto interno, in cui dal 2001 è coinvolta anche una Coalizione internazionale a guida statunitense.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE