Cerca e trova immobili

STATI UNITI-CUBAUsa-Cuba: "Passi storici verso nuovo corso"

17.12.14 - 17:38
È il commento della Casa Bianca in merito alle nuove relazioni
Usa-Cuba: "Passi storici verso nuovo corso"
È il commento della Casa Bianca in merito alle nuove relazioni

WASHINGTON - "Passi storici per un nuovo corso":così la Casa Bianca commenta la svolta nelle relazioni fra Stati Uniti e Cuba con una serie di misure che allentanol'embargo suL'Avana. "Porremo fine a questo approccio oramai vecchio": lo ha detto il presidente Usa, Barack Obama. "Cominceremo a normalizzare le nostre relazioni con Cuba": ha detto in diretta tv.

"Ho dato al segretario di stato John Kerry il mandato di avviare negoziati immediati con Cuba per riavviare il dialogo fermo dal 1961", ha continuato. "Vogliamo creare più opportunità per i popoli americano e cubano e iniziare un nuovo capitolo tra le Nazioni delle Americhe", ha affermato il presidente Barack Obama, ricordando che quando è stato eletto presidente aveva "promesso di rivedere la nostra politica" verso Cuba."Questi 50 anni ci hanno mostrato che l'isolamento di Cuba non ha funzionato".

Papa Francesco ha inviato una lettera al presidente Usa Barack Obama e al collega cubano Raul Castro per risolvere la vicenda del contractor americano Alan Gross. Lo riferiscono i media Usa. In particolare il Pontefice avrebbe spedito a Obama e Castro due lettere separate all'inizio della scorsa estate - riferiscono i media americani - esortando i due leader a perseguire relazioni più strette. Un invito questo ribadito negli incontri al Vaticano tra rappresentanti di entrambi i Paesi, con cui l'ultimo incontro sarebbe avvenuto in autunno, con l'obiettivo di favorire una riapertura dei rapporti fra Usa e Cuba.

Obama e Castro si sono parlati al telefono nella giornata di martedì. Lo rivelano fonti dell'amministrazione Usa. I due - protagonisti in Sudafrica della storica stretta di mano alla cerimonia per la morte di Nelson Mandela nel dicembre 2013 - nel corso della conversazione telefonica hanno affrontato il tema della normalizzazione delle relazioni diplomatiche tra Stati Uniti e Cuba.

Fidel Castro - Fidel Castro non è stato coinvolto nei negoziati per la normalizzazione dei rapporti fra Usa e Cuba. Lo ha detto una fonte dell'amministrazione Usa, riferiscono i media americani.

Alan Gross - Il contractor americano Alan Gross, rilasciato da Cuba dopo 5 anni di detenzione, è atterrato nella base americana di Joint Andrews, alle porte di Washington. Lo riferisce la Cnn che mostra le immagini dell'arrivo di Gross. Sull'aereo che lo ha riportato in patria c'erano la moglie e un gruppo di senatori repubblicani e democratici.

ats ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE