Cerca e trova immobili

UCRAINAAereo precipitato: 295 morti

17.07.14 - 18:57
È già scontro sulle responsabilità. Putin telefona a Obama
Foto Reuters
Aereo precipitato: 295 morti
È già scontro sulle responsabilità. Putin telefona a Obama

DONETSK - I separatisti filorussi hanno riferito di aver già rinvenuto nel luogo dove è caduto il Boeing malese, in una zona verde dell'Ucraina dell'est, decine di corpi, tra cui molti di bambini. Andrei Purghin, primo vicepremier dell'autoproclamata repubblica di Donetsk, ha promesso che le scatole nere, appena verranno ritrovate, saranno consegnate alle autorità russe "per una indagine obiettiva".

I corpi delle vittime, che sono 295, sono sparsi in un raggio di 4 km, secondo una fonte delle autorità regionali ucraine locali. La zona è presidiata dai secessionisti filorussi, che non lasciano entrare né i soccorritori né gli inquirenti ucraini. Porte aperte invece per una troupe della tv russa Lifenews, che sta trasmettendo in diretta le immagini del disastro, con corpi straziati, rottami ovunque, oggetti personali, passaporti spesso intatti, molti di cittadini olandesi e malesi.

Il Boeing 777 della Malaysia Airlines è caduto in Ucraina, vicino al confine russo. Volava da Amsterdam a Kuala Lumpur. A bordo viaggiavano 280 passeggeri e 15 membri dell'equipaggio. Tutti morti i passeggeri. L'areo potrebbe essere stato abbattuto da un missile dei separatisti russi. Secondo una fonte del ministero della difesa ucraina, i separatisti filorussi avrebbero colpito per l'errore l'aereo della Malaysia Airlines nel tentativo di centrare un aereo da trasporto ucraino che gli era stato segnalato dalle forze di difesa anti aerea russe. Non lontano era in volo un Iliushin 76, con viveri per soldati di Kiev.

 

Accuse - Ma è scambio di accuse, per ora solo velate, tra Mosca e Kiev sulle responsabilità dell'abbattimento dell'aereo civile malese nell'Ucraina dell'est, a 10 mila metri di altezza. Una fonte russa autorevole citata da Interfax spiega che un aereo può essere colpito a quell'altezza solo da missili S-300 o Buk.  Secondo la stessa fonte, i secessionisti filorussi non dispongono di tali armamenti, mentre "secondo dati di controllo obiettivo, ieri nella zona di Donetsk è stata trasportata una divisione di sistemi anti aerei Buk delle forze militari ucraine e a Kharkov stanno per inviare una divisione della stessa arma".

 

Dal canto suo, il portavoce del consiglio nazionale ucraino di Difesa Andrei Lisenko afferma che tra i separatisti sarebbero stati avvistati alcuni sistemi missilistici capaci di colpire aerei ad alta quota, tra cui i Buk. Nelle ultime settimane i miliziani hanno abbattuto diversi velivoli ucraini, tra cui Antonov, Ilushin, caccia Sukhoi ed elicotteri Mi.

Il primo ministro malese Najib Razak ha annunciato l'apertura "immediata" di un'inchiesta sul volo MH17 della.

Altre reazioni - Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, è stato informato sull'aereo caduto in Ucraina. Lo ha fatto sapere il portavoce del Palazzo di Vetro, Farhan Haq, precisando che si tratta di un "avvenimento tragico". "I nostri pensieri - ha aggiunto il portavoce - sono con i passeggeri, le vittime e le loro famiglie".

 

La Casa Bianca è a conoscenza delle informazioni media sull'aereo della Malaysia Airlines caduto in Ucraina e sta monitorando la situazione. Lo riporta la stampa americana.

Il servizio di azione esterna dell'Ue sta seguendo la vicenda dell'aereo della Malaysia Airlines partito da Amsterdam e precipitato in Ucraina, al confine con la Russia. Al momento, tuttavia, non ci sono commenti ufficiali sulla vicenda.

Il presidente russo Vladimir Putin e quello americano Barack Obama hanno parlato per telefono dell'aereo della Malaysia Airlines precipitato in Ucraina. Lo riferisce il Cremlino, citato dalla tv Rossija 24.

 

La compagnia aerea dell'incidente di oggi è la stessa della misteriosa scomparsa del volo MH370 lo scorso marzo, che si crede sia precipitato nell'Oceano Indiano con 239 persone a bordo, tra cui vi sarebbero, secondo fonti Usa, 23 americani.

 

Alitalia, rotte inibite - Le rotte lungo le quali si è verificata la tragedia dell'aereo precipitato tra Russia e Ucraina "sono state inibite, quindi non ci passiamo". È quanto fanno sapere da Alitalia, che assicura comunque come non ci fosse nessun velivolo della compagnia italiana in zona quando è successo il fatto.


"Evitare l'Ucraina" - La Francia chiede alle compagnie aeree di evitare di sorvolare lo spazio aereo dell'Ucraina: è quanto si legge sul sito internet del quotidiano Le Figaro.

Putin e Obama si sono parlati - "Il presidente russo ha informato il presidente degli Stati Uniti del rapporto dei controllori di volo giunto proprio poco prima della loro conversazione telefonica e nel quale di precisa che un aereo malaysiano si è schiantato in Ucraina", si legge nel comunicato del Cremlino.

Vladimir Putin ha anche espresso le sue "profonde condoglianze" al primo ministro della Malaysia Najib Razak, precisa ancora il Cremlino in un altro comunicato.

Quattro francesi a bordo - Almeno quattro francesi erano a bordo del volo della Malaysia Airlines precipitato in Ucraina: è quanto riferisce il ministro degli Esteri francese, Laurent Fabius.

Nove britannici a bordo - Itv News riferisce che, secondo fonti della Malaysia Airlines, a bordo dell'aereo precipitato oggi in Ucraina ci sarebbero stati nove passeggeri britannici .

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE