Cerca e trova immobili

SHANGHAICina: vieta mappe web di gruppi stranieri, verso stop google

08.06.11 - 16:14
Cina: vieta mappe web di gruppi stranieri, verso stop google
SHANGHAI - Il governo cinese ha vietato alle società straniere di fornire in Cina servizi di mappe su internet. Lo riferisce un comunicato diffuso dall'Ufficio Statale per la Mappatura e i Rilievi.

L'ordinanza di fatto impedisce a Google di continuare ad offrire i suoi servizi come Google Map o Google Earth, perchè il nuovo regolamento deroga la possibilità di operare alle società straniere solo se queste siano in joint venture con una cinese. Cosa che Google non solo non ha fatto, ma ha addirittura spostato i suoi server ad Hong Kong per non subire il controllo della censura cinese.

In ogni caso, spiega il nuovo regolamento, l'investitore straniero non può essere proprietario di oltre il 50% della società di joint venture. L'autorità cinese spiega il regolamento e il divieto con la necessità di garantire la sicurezza nazionale, dal momento che su internet nelle mappe potrebbero essere visibili anche siti strategici.

La Nokia già da mesi ha ottenuto la licenza per il suo Ovi Maps, attraverso la joint venture che ha in corso con una società di Shanghai. Se le cose dovessero restare così, Google dovrà rinunciare ai suoi servizi di mappatura così come molti portali rinunciare di conseguenza ai servizi di Mountain View. All'inizio dell'anno la Cina ha annunciato il proprio servizio di mappatura on-line.

Questo provvedimento rischia di esacerbare i rapporti tra Google e la Cina, già tesi da oltre un anno. La settimana scorsa Google ha accusato hacker cinesi di essersi infiltrati in account di posta elettronica G-mail di funzionari governativi americani. E da mesi in Cina i servizi di G-mail sono difficilmente utilizzabili.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE