Cerca e trova immobili

RUSSIASigla qaedista rivendica l'attacco di San Pietroburgo  

25.04.17 - 17:56
Sigla qaedista rivendica l'attacco di San Pietroburgo  

MOSCA - Un gruppo apparentemente legato ad al Qaida ha rivendicato l'attentato a San Pietroburgo dello scorso 3 aprile. Lo riporta il SITE Institute, una società statunitense con sede a Bethesda, in Maryland, che si occupa di monitorare le attività on line dei jihadisti.

Precedentemente alcuni media russi avevano scritto del possibile coinvolgimento del Jama'at al-Tawhid wa al-Jihad, confluito a sua volta in Hayat Tahrir al-Sham, ovvero l'ultima edizione di al Nusra. Il gruppo, fa sapere il SITE, minaccia «nuovi attentati».

Il gruppo che ha rivendicato l'attacco alla metropolitana di San Pietroburgo si chiama Katiba al Imam Shamil. Lo riporta RBK. Imam Shamil, nato in una località dell'attuale Daghestan, è stato un capo musulmano del Caucaso e guida della resistenza antirussa dal 1834 al 1859. Circostanza che potrebbe indicare un'origine caucasica della sigla. Sempre stando a RBK, Jalilov, l'autore della strage nel metrò costata la vita a 16 persone, avrebbe agito «su diretto ordine di Zawahiri», successore di bin Laden alla guida di al Qaida.


 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE