Cerca e trova immobili

STATI UNITIObama cambia il nome al monte più alto del Nordamerica

31.08.15 - 07:47
Da McKinley a Denali, il suo nome originario dato dai nativi della regione
Obama cambia il nome al monte più alto del Nordamerica
Da McKinley a Denali, il suo nome originario dato dai nativi della regione

WASHINGTON - La Casa Bianca, alla vigilia della storica visita di Barack Obama in Alaska, ha annunciato l'intenzione del presidente americano di cambiare il nome della montagna più alta del Nordamerica, il monte McKinley, ridandole il suo nome originario e tradizionale di Denali, quello che gli era stato dato dai nativi della regione.

Denali è una parola che nella lingua Athabascan significa "la grande montagna". La decisione nel 1896 di rinominarlo McKinley da parte dei colonizzatori, in onore del 25mo presidente Usa William McKinley, ha rappresentato fino ad oggi una ferita aperta per la popolazione dell'Alaska, che al di là del nome ufficiale ha continuato a chiamare la montagna Denali.

È alta 6.194 metri ed ha un'ascesa più larga e graduale di quella dell'Everest. Molti politici dell'Ohio, stato da cui proveniva McKinley, si sono opposti con tutte le forze al cambiamento del nome. Ma alla fine il presidente Obama è ricorso ai poteri che il Dipartimento degli Interni ha nel cambiare i nomi geografici ufficiali.

Durante la visita in Alaska il presidente Usa punterà l'attenzione sull'emergenza legata ai cambiamenti climatici, le cui conseguenze in Alaska sono ben visibili con lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare. Dovrà però far fronte alle critiche di chi non gli ha perdonato di aver dato alla Shell i permessi per trivellare al largo delle coste dello Stato.

ats ansa

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE