Cerca e trova immobili

FRANCIAAereo A320: "Soccorsi sul posto tra qualche ora". A bordo c'era una scolaresca?

24.03.15 - 14:59
François Hollande lo ha annunciato spiegando che la zona dell'impatto è di difficile accesso
Aereo A320: "Soccorsi sul posto tra qualche ora". A bordo c'era una scolaresca?
François Hollande lo ha annunciato spiegando che la zona dell'impatto è di difficile accesso

PARIGI - "La zona è di difficile accesso e i soccorsi potranno arrivare solo tra qualche ora": lo ha detto il presidente francese, François Hollande, esprimendosi all'Eliseo al termine di un incontro con i reali di Spagna.

Il luogo del disastro è stato localizzato fra i 900 e i 1.450 metri nel massiccio dei 'Trois evechés'. È una zona impervia. I rottami, secondo le fonti sul posto, sarebbero sparsi sulla montagna in un raggio di 2 chilometri.

Circa 240 pompieri e tre squadroni della gendarmeria mobile sono partiti in direzione della zona ma non è certo che saranno in grado di raggiungerla entro la giornata. Una ventina di vigili del fuoco specializzati in interventi speciali stanno partendo dal dipartimento della Costa azzurra per raggiungere la zona del disastro, riferiscono fonti francesi.

La richiesta di soccorso - Contrariamente a quanto emerso in un primo tempo, l'equipaggio dell'A320 "non ha inviato una richiesta di soccorso": lo riferisce la Direzione generale dell'aviazione civile francese (Dgac), precisando che l'allarme è stato lanciato dalle autorità aeronautiche, che avevano perso i contatti con l'aereo.

Capitano in servizio da 10 anni -  Il capitano dell'aereo precipitato sulle Alpi francesi "era in servizio da 10 anni sugli aerei di Germanwings e Lufthansa". Lo ha detto il direttore di Germanwings Thomas Winkelmann in una conferenza stampa a Cologna. L'aereo era stato sottoposto "ieri al suo ultimo controllo di routine", e il grande controllo generale risaliva all'estate 2013, ha aggiunto. "Vogliamo fare di tutto per sapere cosa è successo. Ma è troppo presto, poche ore dopo l'incidente, per fare speculazioni", ha detto il CEO.

I passeggeri - In base alle prime informazioni, a bordo dell'Airbus A320 c'erano 67 tedeschi, ha riferito Winkelmann. C'erano anche due bebè. Intanto una portavoce del Comune di Haltern am See, nel Nordreno-Vestfalia, ha dichiarato che sull'aereo c'era probabilmente una scolaresca della cittadina tedesca composta di 16 ragazzi e due insegnanti. I ragazzi erano di ritorno da un viaggio di scambio tra studenti. La notizia non ha ancora conferme ufficiali.

Merkel, domani sul posto - La caduta dell'aereo è "uno shock" che colpisce e infonde "profonda tristezza" in Germania, Spagna e Francia. Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel sull'incidente dell'aereo della Germanwings. "Domani andrò sul posto per prendere atto personalmente della situazione".

"I pochi dati" a disposizione "impediscono qualsiasi speculazione sulle cause" dell'incidente, ha affermato la Merkel.

Da parte sua il vicecancelliere Sigmar Gabriel (SPD) ha dichiarato che "siamo tutti senza parole per questa terribile catastrofe, che ha strappato la vita a tante persone". I parenti delle vittime avranno bisogno di molto sostegno, ha continuato, esprimendo "le più sentite condoglianze personalmente a in nome di tutti i socialdemocratici".

Il re di Spagna annulla la visita di Stato - "Insieme alla regina Letizia, al presidente Hollande, esprimiamo le nostre sincere condoglianze a tutte le famiglie che hanno perduto i propri cari in questo disastro ma anche alle autorità tedesche e turche". All'Eliseo, il re Felipe VI di Spagna, accompagnato dalla moglie Letizia, ha quindi annunciato l'annullamento della visita di Stato in Francia, nel quadro della grande mostra evento su Velasquez che doveva inaugurare oggi insieme al presidente francese François Hollande.

"Cercheremo una data futura", ha riferito il reale spagnolo, esprimendo "gratitudine" per tutte le "misure prese dalla Francia per essere all'altezza della catastrofe".

Cameron, "I miei pensieri alle famiglie" - "I miei pensieri vanno ai familiari e agli amici delle vittime coinvolte". Lo ha dichiarato il premier britannico David Cameron commentando così il disastro aereo. Il Foreign Office ha dichiarato che non si sa ancora se ci fossero a bordo cittadini britannici e di essere in contatto con le autorità francesi. "La notizia dell'incidente aereo sulle Alpi è straziante", ha affermato Cameron sul suo profilo Twitter. "La Gran Bretagna farà ogni cosa possibile per aiutare i servizi di emergenza francesi".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE