Cerca e trova immobili

FRANCIAGrosso incendio presso la Maison de la Radio

31.10.14 - 13:55
Il settimo e l'ottavo piano dello storico edificio parigino hanno preso fuoco. I locali di France Info e France Inter sono stati chiusi e i giornalisti evacuati
Grosso incendio presso la Maison de la Radio
Il settimo e l'ottavo piano dello storico edificio parigino hanno preso fuoco. I locali di France Info e France Inter sono stati chiusi e i giornalisti evacuati

PARIGI - Un incendio è in corso, da circa mezzogiorno, presso la Maison de la Radio, a Parigi, la radio pubblica francese. Ancora da chiarire sono le cause dell'incendio.

C'è su Twitter chi parla di esplosioni ma al momento niente è stato confermato. Sono tante invece le foto pubblicate sui social network: l'incendio si è sviluppato nell'enorme palazzo di forma circolare disegnato dall'architetto Henri Bernard e - come informa Wikipedia - inaguruato nel 1963 dall'allora presidente Charles de Gaulle.

L'edificio, che si trova sul lungo Senna, a Avenue du Président Kennedy, è stato evacuato. Non ci sarebbero feriti.

"Ero nel palazzo quando improvvisamente la gente ha iniziato a gridare che c'era un incendio", racconta Marion Lagardère, giornalista di France Inter. "Non c'è stato nessun avviso o allarme, ma ho scelto di abbandonare l'edificio. Solo una volta fuori ho potuto vedere le fiamme uscire da alcune finestre".

Aggiornamento 14.59: le fiamme sono sotto controllo - L'incendio è sotto controllo. Lo hanno annunciato i pompieri, precisando che non si lamentano danni a persone. Il personale è stato evacuato a due riprese, tutta la zona lungo la Senna, in corrispondenza della Tour Eiffel, è chiusa al traffico. Il presidente François Hollande ha dichiarato di essere "molto attento" a quanto succede ed ha parlato di "fortissimo trauma" per questo edificio "simbolico" in preda alle fiamme.

"I danni - ha detto il presidente - sembrano importanti, si tratta del centro di Parigi. La Maison de la Radio fu voluta dal generale de Gaulle nel 1964", ha ricordato, sottolineando che l'edificio aveva appena celebrato il cinquantenario.

red/ats ans

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE