Cerca e trova immobili

CANADAL'assalitore sarebbe il canadese convertito all'Islam Zehaf-Bibeau

23.10.14 - 07:24
Sull'account Twitter Islamic Statè sarebbe stata postata una foto del 32enne
L'assalitore sarebbe il canadese convertito all'Islam Zehaf-Bibeau
Sull'account Twitter Islamic Statè sarebbe stata postata una foto del 32enne

OTTAWA - E’ stato identificato l’assalitore che ieri ha sparato diversi colpi di arma da fuoco nei pressi e dentro il Parlamento canadese di Ottawa. L’uomo, che avrebbe sparato al militare ucciso e che sarebbe a sua volta morto in seguito allo scontro con la polizia, era Michael Joseph Hall, nome poi cambiato in Zehaf-Bibeau, cittadino canadese di 32 anni convertito all'Islam.

Quella che dovrebbe essere una sua foto è stata postata sull'account Twitter Islamic Statè, lo stesso seguito da Martin Couture-Rouleau, il giovane canadese fanatico dell'Islam che ha ucciso un altro soldato canadese travolgendolo con l'auto. Era considerato un "viaggiatore ad alto rischio" e il suo passaporto era stato ritirato.

Secondo le prime ricostruzioni Zehaf-Bibeau, capelli lunghi e neri, era armato con un fucile da caccia, vestito in abiti civili e con una kefiah che gli copriva la parte inferiore del volto. Proprio come appare in quella che dovrebbe essere la sua immagine postata su Twitter. L’uomo aveva precedenti per furto, droga e possesso di armi.

Il soldato ucciso dall’assalitore  davanti al National War Memorial, era invece Nathan Cirillo, canadese di origine italiana.

All’ospedale di Ottawa sono state ricoverate altre quattro persone ferite. Il premier canadese Stephen Harper ha voluto rassicurare la popolazione confermando la massima allerta e vigilanza: "Non saremo mai intimiditi, manterremo il Canada sicuro".

ats/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE