Cerca e trova immobili

CANADAOttawa in stato di massima allerta, tre le sparatorie. Morto un soldato

22.10.14 - 18:16
L'assalitore che ha sparato all'interno del Parlamento sarebbe stato ucciso. L'ombra del terrorismo islamico
Key
Ottawa in stato di massima allerta, tre le sparatorie. Morto un soldato
L'assalitore che ha sparato all'interno del Parlamento sarebbe stato ucciso. L'ombra del terrorismo islamico

OTTAWA - Sono tre le sparatorie avvenute ad Ottawa, in Canada. Lo riferisce la polizia. La prima davanti al National War Memorial, la seconda al Rideau Centre e la terza al Parlamento. Tutti gli edifici fanno parte del complesso governativo noto come Parliament Hill. S'indaga al momento sull'ipotesi che possa trattarsi dell'azione di un commando. Il soldato colpito davanti al Parlamento canadese ad Ottawa è morto. Lo ha annunciato il ministro del lavoro, Jason Kenney.

"L’assalitore è morto, stiamo bene". Con questo tweet il deputato canadese Bob Zimmer ha rassicurato la popolazione in seguito alla sparatoria avvenuta all’interno dell’edificio del Parlamento di Ottawa.

L’allerta è massima nella città canadese, durante una riunione politica sono stati sparati alcuni spari, una ventina secondo i testimoni. Nei concitati minuti è stato colpito un soldato di guardia - ora è in ospedale - al monumento al milite ignoto, il National Memorial War. L’assalitore, che sarebbe stato ucciso, è stato descritto con capelli lunghi e a volto coperto. Suoi complici sarebbero stati individuati sul tetto dell’edificio.

L’edificio è stato evacuato e la zona è stata isolata. Porta a porta gli agenti stanno controllando tutte le zone circostanti e tutte le auto in uscita vengono perquisite.

Nella giornata di martedì era stato diffuso l’allarme antiterrorismo, dopo che un soldato è stato investito da un giovane convertito all’Islam vicino a Montreal, scenario annunciato dall’Isis.

Il presidente Usa, Barack Obama, è stato informato della sparatoria al Parlamento. Lo riferisce la Casa Bianca. Intanto l'ambasciata Usa ad Ottawa è stata isolata per ragioni precauzionali di sicurezza.

Uno o più complici dell'uomo ucciso dopo aver sparato all'interno del Parlamento canadese ad Ottawa potrebbero avere a loro volta esploso colpi di arma da fuoco dal tetto dell'edificio o da quello di un edificio poco distante. Lo affermano fonti della polizia.

ats/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE