Cerca e trova immobili

PECHINOCoree: Xi, Cina vuole promuovere riconciliazione Nord-Sud

20.03.13 - 09:14
Coree: Xi, Cina vuole promuovere riconciliazione Nord-Sud
PECHINO - La Cina intende promuovere il dialogo tra le due Coree, e contribuire a una "riconciliazione" Pyongyang-Seul: è quanto ha assicurato il neo-presidente della Repubblica Popolare, Xi Jinping, all'omologa sud-coreana, Park Geun-hye, nel corso di una conversazione telefonica, i cui contenuti sono stati resi noti per sommi capi dal ministero degli Esteri di Pechino attraverso un comunicato. "La pace e la stabilità nella penisola coreana sono vitali per gli interessi del popolo che vi risiede, e anche per quello cinese", sono state le parole di Xi.

"La Cina", ha proseguito il leader della Repubblica Popolare, "è impegnata a mantenervi la pace e la stabilità, e a realizzare la denuclearizzazione della penisola, ed è favorevole a risolvere tale questione attraverso il dialogo e le consultazioni. La Cina ha la volontà di fornire l'aiuto e l'assistenza necessari in vista di far progredire la riconciliazione e la cooperazione tra il Nord e il Sud, che", ha puntualizzato Xi, "sono compatrioti".

Unico alleato rimasto al regime nord-coreano, Pechino di recente si è associata al varo di una nuova tornata di sanzioni internazionali a suo carico, a causa delle persistenti velleità nucleari perseguite da Pyongyang.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE