Cerca e trova immobili

NIGERIAL'uomo che salva gli orfani di Boko Haram

21.09.17 - 18:05
Si chiama Zannah Mustapha, l'Onu gli ha assegnato nei giorni scorsi il Nansen Refugee Award. «Tutti sono bambini e dobbiamo trovare un futuro per loro»
UNHCR
L'uomo che salva gli orfani di Boko Haram
Si chiama Zannah Mustapha, l'Onu gli ha assegnato nei giorni scorsi il Nansen Refugee Award. «Tutti sono bambini e dobbiamo trovare un futuro per loro»

LAGOS - Zannah Mustapha è un avvocato nigeriano di 58 anni al quale l'Alto commissariato per i rifugiati dell'Onu ha assegnato nei giorni scorsi il Nansen Refugee Award, la massima onorificenza per chi si occupa di sfollati e profughi.

Con questo prestigioso riconoscimento è stato riconosciuto il suo impegno nel salvataggio e nel recupero degli orfani dei combattenti di Boko Haram. Mustapha ha creato una scuola nel nordest della Nigeria, dove i figli dei miliziani studiano e crescono insieme ai ragazzi i cui padri, soldati dell'esercito, sono caduti nei combattimenti. La sua visione è di portare la pace respingendo l'odio, impedendo che i figli scontino le scelte dei padri. «Questa scuola è dove ogni bambino ha importanza qualunque sia la sua religione o cultura» ha dichiarato Mustapha.

La Future Prowess Islamic Foundation School fornisce istruzione gratuita, uniformi, assistenza sanitaria e pasti. «Tutti sono bambini e dobbiamo trovare un futuro per loro» ha dichiarato Mustapha, il primo nigeriano a ricevere il premio Nansen, che gli sarà consegnato il 2 ottobre a Ginevra. Negli scorsi mesi ha avuto un ruolo chiave per la liberazione delle studentesse rimaste per mesi nelle mani delle milizie d Boko Haram. «È stato uno dei momenti più alti della mia vita» ha dichiarato.

Sorridente, con gli occhi particolarmente luminosi, Mustapha ha dedicato anche parte della sua fortuna personale alle popolazioni costrette a lasciare i villaggi a causa degli scontri. Alcuni di questi sfollati hanno trovato ospitalità in una parte della sua fattoria.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE