Cerca e trova immobili

EUROPA«Cercheranno di colpire con autobombe in Europa»

02.12.16 - 11:11
L’Europol mette in guardia sul crescente pericolo di attentati da parte delle organizzazioni terroristiche
Foto BFMTV
«Cercheranno di colpire con autobombe in Europa»
L’Europol mette in guardia sul crescente pericolo di attentati da parte delle organizzazioni terroristiche

BRUXELLES - L’Europol ha confermato la crescente minaccia di attentati in Europa da parte dell’Isis, maggiori sono le sue difficoltà in Medio oriente. In particolare i seguaci del sedicente Stato islamico potrebbero iniziare a fare grande uso di autobombe.

«Lo Stato Islamico non ha ancora adottato in Europa il metodo degli ordigni artigianali piazzati dentro le auto. Ma considerato che i metodi operativi utilizzati in Medio Oriente tendono poi a essere copiati dai terroristi anche in Europa, è plausibile che l'Isis arrivi a esportarli anche qui», si può leggere nel rapporto. «Gli attacchi indiscriminati su soft target hanno un potente effetto nell'intimidire la popolazione. Perciò sono preferiti persino ai grandi attacchi contro le centrali nucleari e le altre infrastrutture critiche: non è quella, la priorità di Isis».

Conferma questa tendenza il caso di settembre a Parigi. Era stata ritrovata un’automobile carica di bombole di gas vicino alla cattedrale di Notre-Dame e in merito erano state fermate tre donne legate all'Isis. Ad oggi nessun attacco è avvenuto con autobombe, ma anche durante gli attentati di Parigi e Bruxelles non è stata usata questa tattica solo per cambi di programma. Nel 2015 sono state arrestate 667 persone legate al sedicente Stato islamico.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE