Cerca e trova immobili

ITALIA700 bimbi morti nel Mediterraneo nel 2015

16.11.15 - 14:21
Unicef Italia lancia una petizione per i diritti dei bambini in pericolo
700 bimbi morti nel Mediterraneo nel 2015
Unicef Italia lancia una petizione per i diritti dei bambini in pericolo

ROMA - La crisi dei rifugiati e migranti in Europa è una crisi che colpisce drammaticamente i bambini: da gennaio più di 215.000 minorenni - 700 al giorno - hanno cercato asilo nell'Unione europea e circa 700 bambini sono morti nel 2015 attraversando il Mediterraneo. Le stime sono di Unicef Italia, che lancia una petizione per i diritti dei bambini in pericolo.

"Dall'inizio del 2014 - afferma il presidente di Unicef Italia, Giacomo Guerrera - circa 30 milioni di bambini hanno lasciato le proprie case a causa di guerre, violenza e persecuzioni. Più di 2 milioni di bambini rifugiati hanno trovato riparo in Egitto, Iraq, Giordania, Libano e Turchia. In Iraq, 1,3 milioni di bambini sono sfollati, 2,3 mln nello Yemen dove ne sono stati uccisi 573 negli ultimi 6 mesi. In Sud Sudan più di un milione di bambini sono sfollati a causa del conflitto. In Nigeria, Camerun, Niger e Chad, 1,4 milioni di bambini sono stati costretti a lasciare il loro paese a causa del gruppo armato Boko Haram. Questi bimbi, come i nostri figli, hanno diritto a crescere sani, a giocare, ad andare a scuola, ad avere un futuro".

Per difendere i diritti di questi bambini, Unicef Italia lancia la petizione "Indigniamoci!", che è possibile firmare sul sito dell'organizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE