Cerca e trova immobili

TURCHIAGay Pride, denunce per le cariche di polizia

02.07.15 - 16:05
Il comitato organizzatore attacca il ministero dell'Interno, il governatore e il capo della polizia
Gay Pride, denunce per le cariche di polizia
Il comitato organizzatore attacca il ministero dell'Interno, il governatore e il capo della polizia

ISTANBUL - Il comitato organizzatore del Gay Pride di domenica scorsa a Istanbul ha presentato una denuncia collettiva contro il ministero dell'Interno, il governatore e il capo della polizia per l'uso eccessivo della forza nei confronti dei manifestanti. Lo riferiscono media turchi.

Il corteo era stato disperso dalla polizia con il ricorso a proiettili di gomma, lacrimogeni e cannoni ad acqua. Oggi gli attivisti si sono anche riuniti per manifestare davanti al palazzo di giustizia di Caglayan, a Istanbul.

Una denuncia analoga verrà presentata dal giornalista italiano Alberto Tetta, che seguiva il corteo vicino ad alcuni deputati dei partiti di opposizione Chp e Hdp. "La polizia turca mi ha aggredito, spintonandomi e poi buttandomi a terra, nonostante abbia mostrato più volte la mia press card rilasciata dal governo turco", spiega Tetta, che tramite il legale dell'associazione Kaos Gl presenterà come prova un video in cui viene più volte spinto a terra dagli agenti.

L'intervento della polizia contro la 13esima manifestazione dell'orgoglio omosessuale di Istanbul è stato duramente criticato, tra gli altri, dal Commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, Nils Muiznieks.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE