Cerca e trova immobili

Dal MondoAliante precipita ad Asiago, muore pilota svizzero

21.04.05 - 19:44
Aliante precipita ad Asiago, muore pilota svizzero

VICENZA - Un aliante è precipitato oggi subito dopo il decollo dall'aeroporto di Asiago (Vicenza): il pilota ai comandi, uno svizzero di 56 anni residente Münchwilen (TG), è morto, hanno indicato i carabinieri. L'agenzia italiana di sicurezza volo ha aperto un'inchiesta. L'incidente è stato caratterizzato da una dinamica drammatica, con l'aliante che, precipitando da una decina di metri dal suolo, si è schiantato capovolto sulla pista, causando la morte all'istante del pilota.

All'aeroporto di Asiago gli alianti vengono portati in quota con la tecnica del verricello: il velivolo, cioè, è trainato da terra da un mezzo a motore fino alla velocità necessaria a far prendere quota all'aliante. Dev'essere poi il pilota, una volta iniziato il decollo, a sganciare il cavo. Qualcosa però non ha funzionato proprio in questo frangente, anche se il cavo è stato recuperato intatto.

Un incidente del tutto analogo, nel quale aveva perso la vita un vicentino, era avvenuto sulla stessa aviosuperficie il 19 agosto 2004. La vittima odierna faceva parte di una comitiva di turisti svizzeri appassionati di volo a vela giunti ad Asiago una decina di giorni fa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE