Cerca e trova immobili

BASILEAUna croce svizzera realizzata con soli 20 atomi

15.07.14 - 16:24
I ricercatori di Basilea hanno presentato la più piccola croce svizzera mai realizzata
Foto Università di Basilea
Una croce svizzera realizzata con soli 20 atomi
I ricercatori di Basilea hanno presentato la più piccola croce svizzera mai realizzata

BASILEA - In tempo per il giorno della festa nazionale, alcuni ricercatori dell'università di Basilea hanno presentato la più piccola croce svizzera mai realizzata. Essa è composta da 20 atomi stabili a temperatura ambiente e ha una superficie di soli 5,6 nanometri quadrati. Questo lavoro è un passo importante per lo sviluppo di nuovi supporti di memoria, comunica oggi l'ateneo renano.

Finora nessuno aveva mai manipolato individualmente a temperatura ambiente un numero così consistente di atomi, spiega il team di fisici internazionali, diretti da Ernst Meyer, in una pubblicazione della rivista "Nature Communications".

 

Lo studio dimostra che la manipolazione sistematica di singoli atomi a temperatura ambiente è possibile su superfici di varia natura, scrivono gli autori. Si tratta di un passo importante per creare nuovi sistemi elettromeccanici, supporti di memoria e circuiti logici integrati a livello nanometrico.

 

La fabbricazione di strutture artificiali su un isolante a temperatura ambiente è una sfida di vecchia data: i tentativi fatti finora non avevano condotto ai risultati desiderati, in questo studio invece i ricercatori sono riusciti per la prima volta a raggiungere l'obiettivo.

 

Con l'aiuto di un microscopio di forza atomica, hanno posizionato singoli atomi di bromo su una superficie di cloruro di sodio per costruire la forma di una croce svizzera, scambiando il cloro con gli atomi di bromo.

 

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE