Cerca e trova immobili

SVEZIAI social network danneggiano la memoria

06.10.13 - 07:00
Le piattaforme sociali causano un sovraccarico di informazioni in quella a breve termine
www.colourbox.com
I social network danneggiano la memoria
Le piattaforme sociali causano un sovraccarico di informazioni in quella a breve termine

STOCCOLMA – L’uso intenso dei social network danneggia la memoria a breve termine. Lo rivela uno studio del KTH Royal Institute of Technology di Stoccolma, secondo cui il bombardamento di informazioni a cui ci si espone nell’utilizzare i social network è capace di mandare in tilt la nostra memoria a breve termine che, a differenza di quella a lungo termine, ha uno spazio limitato e anche dei limiti temporali.

Sostanzialmente, durante lo scorrimento delle notifiche di Facebook o degli account di cui si è follower su Twitter, il nostro cervello viene sovraccaricato da una serie di informazioni sostanzialmente inutili che vanno a cancellare contenuti invece importanti, che la nostra memoria, però, non ha il tempo e il modo di incamerare.

Per passare dalla memoria a breve a quella a lungo termine, infatti, un’informazione ha bisogno di essere trattenuta per un intervallo di tempo (circa 20 secondi) e il numero massimo di informazioni elaborabili contemporaneamente va dalle 5 alle 9: con i social network entrambi questi limiti sarebbero superati. Per risolvere il problema, però, basta prendersi qualche pausa in più. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE