Cerca e trova immobili

LUGANOUn viaggio tra le stelle di Dante

27.10.14 - 06:00
Alla scoperta dell’universo con una coinvolgente Lucilla Giagnoni, è la proposta teatrale di LuganoInScena per martedì 28 ottobre
Un viaggio tra le stelle di Dante
Alla scoperta dell’universo con una coinvolgente Lucilla Giagnoni, è la proposta teatrale di LuganoInScena per martedì 28 ottobre

Martedì 28 ottobre alle ore 20.30 al Teatro Cittadella, LuganoInScena ospita “Big Bang”, dove una coinvolgente Lucilla Giagnoni trasporta il suo pubblico in un’affascinante viaggio alla scoperta dell’universo.

L’attrice si interroga – e interroga – sulla nascita e lo sviluppo del cosmo e racconta gli sforzi compiuti dall’essere umano per dargli una spiegazione e trovargli un senso. Partendo dall’ultimo canto del Paradiso della “Divina Commedia” di Dante e passando attraverso le pagine bibliche della Genesi, i testi pieni di concrete passioni umane di Shakespeare, di cui si evocano l’“Amleto” con il celebre monologo, “Romeo e Giulietta” e “Macbeth”, e le formule scientifiche di Einstein, la Giagnoni cerca di intessere legami ammalianti tra argomenti e linguaggi essenzialmente diversi, per approdare insieme al suo pubblico ad una nuova consapevolezza.

Una ricerca del senso della vita e di una relazione tra scienza, fede e letteratura, messa in scena da una grande interprete e affabulatrice del teatro di narrazione, dà vita a uno spettacolo pieno di passione, commovente e fortemente necessario!

“Big Bang” è il secondo capitolo di una Trilogia della Spiritualità, che ha visto l’artista affrontare “Vergine madre”, spettacolo ispirato al percorso di salvezza raccontato nella “Divina Commedia” e “Apocalisse”, spettacolo che trae ispirazione dall’ultimo libro della Bibbia e indaga sul vero significato della Fine.

Lucilla Giagnoni è autrice e unica interprete e si avvale della collaborazione Maria Rosa Pantè (testo) e degli artisti Paolo Pizzimenti (musiche originali) e Massimo Violato (luci).

Spettacolo adatto ad un pubblico di ragazzi delle scuole medie e medio superiori: un'occasione straordinaria per scoprire il fascino di quello che spesso sui banchi di scuola sembra distante e complicato.

Informazioni e prenotazioni per le scuole: Mediazione Culturale, Dicastero Attività Culturali, tel. +41 (0)58 866 7214 | e-mail: mediazione@lugano.ch

 

Chi è Lucilla Giagnoni

 

Lucilla Giagnoni, fiorentina di nascita, novarese d’adozione, inizia il suo percorso professionale appena maggiorenne nella Bottega di Gassman a Firenze, lavorando con il grande attore, Paolo Giuranna e Jeanne Moreau; a metà degli anni Ottanta approda a Torino e concentra la sua attività sul Teatro Settimo diretta da Gabriele Vacis. In seguito il percorso si fa più intimo, sviluppa grandi doti di narratrice e si occupa anche della stesura dei testi che mette in scena, com’è il caso della Trilogia della Spiritualità.  Sposata con un musicista, moglie e madre, Lucilla Giagnoni è pure autrice di trasmissioni radiofoniche per la RAI e insegnante di narrazione alla scuola di scrittura Teatro Holden a Torino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE